Inizia da venerdì 3 dicembre il ricco programma degli eventi della Città di Quiliano dedicati alle Festività Natalizie, con la novità del Premio nazionale per la canzone d’autore emergente.
“Con questo palinsesto” dichiarano il Sindaco Nicola Isetta e l’Assessore alla Cultura ed Eventi Nadia Ottonello “intendiamo dare un’adeguata valorizzazione al territorio e soprattutto alle rilevanti potenzialità espresse, nei vari ambiti, dalla nostra comunità, che sta uscendo con grande senso di solidarietà dall’emergenza pandemica e da due alluvioni verificatesi nell’ultimo biennio, e sta operando in modo forte per il suo rilancio, riqualificazione e crescita sostenibile”.
Il primo evento è previsto per venerdì 3 dicembre
Presso la Biblioteca Civica “Andrea Aonzo” alle ore 16.15 per “L’Albero di Natale di carta”, il laboratorio creativo e di letture destinato ai bambini dagli otto anni in su. Sempre presso la Biblioteca, alle ore 16.15 di venerdì 9 dicembre, è previsto il laboratorio creativo e di letture “Pallina gatto” per i bimbi da 4 ai 7 anni.
Venerdì 9 dicembre
I bambini della classe 5^ A della Scuola primaria statale “Peressi” di Valleggia effettueranno il percorso augurale natalizio tra le vie della Frazione (evento che verrà ripetuto il venerdì successivo).
Nella settimana del 9 e del 10 dicembre
Al Teatro Nuovo di Valleggia si terrà la 9° edizione del Premio nazionale per la canzone d’autore emergente, ribattezzato “Premio Città di Quiliano”, con la partecipazione di ospiti di rilievo, tra i quali figurano Federico Sirianni, Vasco Brondi e Mauro Ermanno Giovanardi.
Domenica 12 dicembre
A Valleggia è prevista la sfilata di Babbo Natale per le vie cittadine con la Banda Forzano in versione Street Band, a cura del CIV “Vivi Valleggia” (l’evento sarà ripetuto la domenica successiva, sempre di pomeriggio). Inoltre, nella serata di domenica 12 dicembre, presso il Teatro Nuovo di Valleggia, si terrà il saggio degli allievi della scuola “DNA Musica”.
Mercoledì 15 dicembre alle ore 17.30
Cerimonia di premiazione del nuovo logo turistico della Città di Quiliano. “A seguito del concorso di idee promosso da questa Amministrazione” – dichiara l’Assessore al Turismo Cinzia Pennestri- , “la Commissione ha esaminato le proposte pervenute, da cui è scaturito un pregevole studio grafico, che si ricollega ai valori e alle tipicità patrimoniali che esprime il territorio di Quiliano nella sua completezza e unicità.”
Ore 18 di venerdì 17 dicembre
Presso la Biblioteca Civica “Andrea Aonzo” si terrà l’incontro di presentazione del romanzo “Bevande incluse” (TEA edizioni) di Roberto Centazzo. Moderatore sarà Felice Rossello, docente e scrittore.
Sabato 18 dicembre
Si terrà l’appuntamento mensile con “Quiliano Mercato Natura” presso il Parco di San Pietro in Carpignano, dedicato ai prodotti tipici del territorio. In contemporanea, sempre nello stesso Parco, si svolgerà “INVEXENDU in Ludobus – attività per bambini e famiglie”, laboratorio di falegnameria e attività natalizie a cura della cooperativa Progetto Città.
Dalle ore 9 alle 18 di sabato 18 dicembre
In Piazza Caduti Partigiani si terranno gli auguri di buone feste alla cittadinanza, a cura dell’Associazione Volontari Protezione Civile; nel pomeriggio è prevista anche l’animazione per i bambini da parte del gruppo di Clown-Terapia dell’Ospedale San Paolo di Savona.
Alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare di Quiliano
Evento speciale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: “Non sembrava imagine che tace”, con la proiezione del film “L’inferno” (1911), la narrazione di Ferdinando Molteni e l’esecuzione pianistica a quattro mani di Elena Bottiero e Anita Frumento.
Alle ore 20.30 di sabato 18 dicembre
Al Palasport di Quiliano si terrà il “Saggio di Natale” a cura della Polisportiva di Quiliano – Associazione Ginnastica Ritmica.
A partire dalle ore 10 di lunedì 20 dicembre
I bambini della scuola per l’infanzia “G.B. Vadone” porgeranno i loro auguri per le vie di Quiliano.
Nella serata di mercoledì 22 dicembre, alle ore 20.30,
Al Palasport di Quiliano si terrà il “Saggio di Natale e esame cinture”, a cura della Polisportiva Quiliano – Karate.
Alle ore 21 di giovedì 23 dicembre
Nella Chiesa Parrocchiale di Valleggia si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” con il Coro Polifonico di Valleggia diretto dal M° Maurizio Fiaschi.
Vigilia di Natale
Al termine delle Messe di mezzanotte, rispettivamente presso la Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano di Quiliano e il Circolo Acli di Roviasca, ci saranno gli scambi di auguri allietati dal vin brulé (e a Roviasca pure la cioccolata calda).
Nella mattinata di sabato 25 dicembre
Verrà inaugurata presso il Convento dei Frati Cappuccini la Mostra missionaria dei Presepi, abbinata al famoso Presepe artistico; la Mostra rimarrà aperta nelle giornate di domenica e festivi fino a tutto il 6 gennaio 2022 (possibile l’apertura dalle ore 15 alle 17 previa prenotazione per le scuole nei giorni feriali).
Il programma è completato inoltre da ben tre eventi speciali presso il Teatro Nuovo di Valleggia. Il primo è previsto alle ore 17 di domenica 26 dicembre con lo spettacolo teatrale per famiglie “Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino” (a cura della Compagnia Airone De Falco). Inoltre alle ore 17.30 di giovedì 6 gennaio 2022, il Fabio Rinaudo Trio proporrà il recital “Natale racconti cornamuse… antichi suoni dell’aria”. Infine alle ore 21 di sabato 8 gennaio si svolgerà lo spettacolo teatrale per famiglie “Anni da rigiro – Omaggio a Gianni Rodari” a cura della Compagnia Teatrale Mingoli e de Il Manipolo della Musica.
Per il Premio “Città di Quiliano” della canzone d’autore emergente, le prenotazioni si effettuano presso l’indirizzo email [email protected] (venerdì 10 dicembre ingresso libero; sabato 11 dicembre ingresso a pagamento). Per tutti gli altri eventi è previsto l’ingresso libero su prenotazione mediante email a [email protected]. Per gli eventi presso la Biblioteca Civica è possibile telefonare al n. 019 8878311.
Programma iniziative Natalizie Pieghevole 2021Programma iniziative Natalizie
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA