Attraverso l’arte i ragazzi manifestano il loro rifiuto della guerra e vogliono ricordare in maniera perenne i loro coetanei che si trovano a vivere in situazioni di conflitto.
ELENA GIANASSO
Da oggi sul sito del Comune di Quiliano sarà infatti pubblicato il “Bando di concorso per la realizzazione di un’opera d’arte alla memoria dei bambini vittime delle guerre”.
L’Amministrazione Comunale promuove un concorso volto all’ideazione e realizzazione di un’opera alla memoria dei bambini vittime della guerra da collocare sul muro perimetrale del campo sportivo “Picasso” di Quiliano, all’interno dei giardini pubblici, nell’ambito di un progetto promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Approvare la proposta nata dai ragazzi è un segnale di speranza e permette che i giovani si sentano parte attiva della società in cui vivono.
Gli artisti, italiani o esteri, devono realizzare un’opera originale costituita da una piastrella di forma rettangolare/quadrata o circolare, che possa descrivere e trasmettere l’immagine della memoria dei bambini vittime della guerra.
I partecipanti al bando avranno totale libertà di espressione, purché le tecniche e i materiali utilizzati per la realizzazione dell’opera rispondano a caratteristiche di assoluta stabilità, durata nel tempo, facilità di manutenzione e resistenza agli agenti atmosferici.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 5 marzo e saranno giudicati da una Commissione composta da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e da un esperto.
Ultimi articoli
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI