“Invitiamo tutti i cittadini a sostenere i nostri esercizi commerciali facendo acquisti nella nostra Comunità. Sono i negozi locali che rendono viva una città”.
Quiliano non usa giri di frase, ma va diretta allo scopo, perché il momento è grave ed è significativo che l’Amministrazione scenda in campo direttamente.
Non sono momenti facili, non sarà un Natale come tutti gli altri e arriva alla fine di un anno che ha segnato con la sua violenza e le sue contraddizioni la Storia recente di tutta l’Umanità.
Quiliano, in questo momento di grande difficoltà, ha saputo reagire e trovare gli spunti per andare avanti trovando un segno identificativo della propria Comunità. Solidarietà, impegno, copertura dei servizi e dell’assistenza. Un fronte compatto contro la pandemia e le sue ricadute. È significativo che la parte più colpita del tessuto sociale, i piccoli imprenditori, gli esercenti, i commercianti che rappresentano la spina dorsale della forza economica del paese e che in questo momento sono i più condizionati e in difficoltà per l’emergenza sanitaria, abbiamo avuto un sostegno diffuso, anche dai singoli cittadini che o verbalmente o sui social invitino alla compattezza e alla solidarietà. Enti tradizionalmente legati alla vita sociale come Pro Loco e i Comitati di via sono intervenuti direttamente, per esempio, per contribuire all’installazione delle luminarie e alla creazione di allestimenti che almeno nella forma e nella rappresentazione non facciano sentire troppo diverso dagli anni precedenti, il senso di queste Festività.
Il Comune di Quiliano, ha scelto la via più significativa sia con contributi diretti sia con un appello che richiama tutti alla gravità del momento.
“In questo Natale così diverso- si legge in un comunicato della giunta-, l’Amministrazione Comunale ha deciso di finanziare la totale spesa delle luminarie per fornire alla cittadinanza una “normalità” di festa e per non far gravare sui commercianti locali nessun onere per l’allestimento, vista la difficile situazione economica causata dall’emergenza epidemiologica in corso.
Le Associazioni CIV di Valleggia e Proloco di Quiliano, con il contributo economico ricevuto, sono gli organizzatori principali dei vari addobbi natalizi e della installazione dei vari punti di luminarie. Anche i Comitati di Frazione e i Comitati di Borgata –prosegue il documento – hanno ricevuto ognuno un contributo per realizzare allestimenti a tema su tutto il territorio comunale, non solo nei centri principali, ma anche nelle frazioni di Cadibona, Montagna e Roviasca e nelle diverse borgate”. Significativa la chiusa. “Nel porgere un ringraziamento a chi si occuperà delle varie postazioni decorative, un invito a tutti i cittadini a sostenere i nostri esercizi commerciali facendo acquisti nella nostra comunità. Sono i negozi locali che rendono viva una città”. Il momento è grave e tutti, in un modo o nell’altro sono chiamati a dare il loro aiuto e contributo.
Ultimi articoli
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
IL VINO È DONNA