“Lentamente, faticosamente, ma con determinazione si sta tornando alla normalità”. Per Silvio Pirotto assessore ai lavori pubblici il bel tempo e la copertura dei finanziamenti sono un momento di tregua e di fiducia dopo le preoccupazioni dei mesi scorsi e il blocco dovuto al Covid-19.
“I lavori appaltati dopo i danni dovuti al maltempo di fine anno stanno procedendo con sistematicità – specifica l’assessore – Quasi cinquecentomila euro investiti in tre primi lotti, mentre gli altri, per complessivi 3 milioni di euro, stanno procedendo con uguale celerità. Vogliamo andare a regime al più presto per restituire la normalità a situazioni che sono state di estrema gravità”.
Il primo intervento, quasi ultimato, riguarda il crollo dell’argine nel Torrente Quazzola il cui costo previsto è di circa 130 mila euro: il muro di contenimento è stato realizzato e sono state ripristinate tutte le tubazioni e le condutture, compreso lo scarico dell’autostrada. Sono in corso le rifiniture per rendere la sede stradale pienamente agibile e funzionale.
Un altro intervento riguarda la frana a valle che coinvolge la sede stradale di via Tecci dal bivio per località Abrani. Questo intervento è del costo di circa 178 mila euro. È stato rifatto il cordolo a monte e poi verrà realizzato il muro di contenimento della frana. Per il basamento sono state piazzate le griglie armate e piene di pietre.
Un altro intervento riguarda il muro di contenimento di via Scaroni per una frana che coinvolge la sede stradale. Il costo è di circa 25 mila euro. Intanto sono stati ultimati i lavoro di ripristino in via Pellegrini dovuti alle frane e stanno per iniziare i lavori in località Capanne causati ad un dissesto stradale, un intervento previsto per circa 137 mila euro. Altri lavori sono stati effettuati lungo la strada della Faia e altri ancora lungo la strada comunale per Roviasca tra il bivio 4 strade e località Vaccamorta.
Come dice l’assessore: lentamente e faticosamente, ma si va avanti…
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA