Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LA FINESTRA SUL MARE

Quiliano è diventato l’accesso al mare della Valbormida. Nei mesi scorsi una intensa attività amministrativa e diplomatica ha consentito al Comune di poter accedere alla rete di Outdoor Valbormida che accoglie nove comuni dell’entroterra. ESTER MANITTO Quiliano, come decimo comune, è diventato quindi un protagonista a pieno titolo del progetto che punta a una valorizzazione […]

Quiliano è diventato l’accesso al mare della Valbormida. Nei mesi scorsi una intensa attività amministrativa e diplomatica ha consentito al Comune di poter accedere alla rete di Outdoor Valbormida che accoglie nove comuni dell’entroterra.

ESTER MANITTO

Quiliano, come decimo comune, è diventato quindi un protagonista a pieno titolo del progetto che punta a una valorizzazione del sistema di sentieri e attività legate a vario livello all’escursionismo, soprattutto ha ottenuto la possibilità di accedere a finanziamenti importanti ponendosi come meta di rilievo a livello nazionale.

Ha illustrato il progetto nell’ambito di Quiliano Natura, il vicesindaco di Cairo Montenotte Roberto Speranza che è il referente dell’iniziativa e che nel raccontare l’accordo di programma fra i 10 comuni, ha sottolineato l’importanza dell’ingresso, anche se tardivo, di Quiliano.

Roberto Speranza, inoltre, ha illustrato la rete di sentieri e di percorsi escursionistici di ogni comune aderente al progetto e di come si stia lavorando a creare un percorso unico che unisca tutti i comuni aderenti all’iniziativa.

“Un punto di partenza – sottolineato iil sindaco Nicola Isetta- perché adesso abbiamo la possibilità di poter accedere ai finanziamento da riversare sulle nostre attività di outdoor, ma soprattutto in un progetto di notevole rilevanza che ci pone come riferimento turistico ed escursionistico di primo livello”.

“È stato un lavoro duro, non facile, ma alla fine premiante- ha precisato Cinzi Pennestri, assessore al turismo e all’outdoor- Gli altri comuni avevano lavorato a lungo e intensamente e la richiesta di Quiliano formulata nei mesi scorsi dopo l’iniziale sorpresa è stata accolta con entusiasmo. Abbiamo iniziato a lavorare per definire gli accordi e la progettualità e oggi essere inseriti in questa rete turistica di assoluto livello ci pone sotto i riflettori. Poi Quiliano essendo il naturale sbocco al mare dell’intera rete sarà privilegiata come non mai con grandi ricadute sul turismo e l’economia” .

Di