Scuola, Quiliano ha vinto la sua battaglia. Non sarà accorpata con Vado Ligure, manterrà la propria indipendenza e autonomia e l’unione con Spotorno garantirà ad entrambi i nuclei indipendenza funzionale anche se di fatto il comprensorio rivierasco sarà un’appendice al seguito di Quiliano che sarà leader ed ha avuto dalla Provincia l’impegno a preservare da ulteriori accorpamenti il nuovo Istituto Quiliano- Spotorno nei prossimi piani di dimensionamento della rete scolastica, per garantire una corretta programmazione e pianificazione dei documenti strategici e dell’organizzazione complessiva.
L’emendamento voluto dalla consigliere provinciale Nadia Ottonello che è anche vicesindaco di Quiliano, quindi, in futuro, garantirà la piena autonomia di Quiliano indipendentemente dal numero di studenti presenti.
Un lungo dibattito aveva caratterizzato il Savonese, mettendo a rischio l’autonomia di sei istituti che non raggiungevano la soglia dei 900 iscritti come voluto dal Ministero. Nel voto in Provincia sono stati ridotti al massimo gli accorpamenti e Quiliano è riuscita a mantenere la propria indipendenza anche virtù del fatto che è un “comune montano” e quindi con particolari benefici amministrativi. La sede della presidenza resterà a Quiliano mentre Spotorno avrà una segreteria-alunni con adeguate risorse di personale al funzionamento che devono essere garantite dallo Stato
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA