“Benvenuto-Qui” è il nuovo servizio di accoglienza e supporto ai nuovi nati e alle loro famiglie promosso dal Comune di Quiliano
MARCO OLIVERI
Sostenere la nuova famiglia nel momento in cui arriva un bambino, per far sentire ai neo genitori la presenza del Comune e dei Servizi alla Persona. Questa, la “mission” di “Benvenuto-Qui”, nuovo progetto di accoglienza e supporto ai neonati, nella fascia d’età da 0 a 3 anni, promosso dall’amministrazione quilianese.
Un affiancamento che inizia da subito, da quando il neo genitore si reca all’ufficio demografico del Comune per registrare il suo bambino appena nato. In quell’occasione, infatti, il familiare riceverà una brochure illustrativa del progetto, attualmente in fase di stampa e sarà reindirizzato ai Servizi alla Persona per ricevere informazioni, orientamenti e una serie di omaggi: il dono di un libro, scelto tra una rosa di titoli dedicati ai primi mesi di età del bimbo, l’offerta della tessera della biblioteca civica “Aonzo”, a nome del nuovo nato, con il logo del progetto nazionale “Nati per Leggere” e l’abbonamento annuale alla rivista “Un Pediatra Per Amico” che tratta con serietà e rigore scientifico l’aggiornamento su temi medici e psicoeducativi durante la fase della prenatalità.
Soprattutto, “Benvenuto-Qui” si rivolge ai nuovi genitori, con l’offerta di una prestazione domiciliare, da parte di un’ostetrica o di un altro operatore specifico nella prenatalità, provenienti dal consultorio famigliare di Valleggia. Queste figure professionali si occuperanno di effettuare due visite di circa un’ora, nell’arco delle prime tre settimane a casa della coppia, dopo il parto, per assistere la neo mamma e il neo papà in momenti importanti e delicati che riguardano l’accudimento di un piccolo, come l’allattamento o il bagnetto.
«A Quiliano, come in provincia di Savona e in Liguria, i nuovi nati sono pochi e l’amministrazione comunale, insieme ai Servizi sociali e alla persona, intende valorizzare questa preziosa risorsa che costituisce il futuro di una comunità e di un territorio – afferma Franca Cannarozzo, responsabile dei Servizi sociali e alla persona del Comune quilianese – “Benvenuto-Qui” è infatti un tema al quale siamo molto affezionati e a cui teniamo tanto».
Ultimi articoli
SECONDA SFIDA PER L'UNDER 15
PER LEGGERE MEGLIO
RITMICA, CONTINUANO I SUCCESSI
VOLLEY, UNA SOLA VITTORIA
DA MONTAGNA ALL'URUGUAY
STORIE DI ALTA VIA
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO
IL LEGAME FRA MARTIN SCORSESE E QUILIANO