Quiliano aderisce all’Enoteca regionale ligure. Con un contributo a favore della Cooperativa Viticoltori ingauni, di fatto aderisce alla rete di Imprese di “Vite in Riviera” partecipando così concretamente alla realizzazione di una cartina dei prodotti tipici del Ponente Ligure in cui compariranno anche quelli locali di Quiliano.
SABRINA ROSSI
La Giunta Comunale quindi ha compiuto altri due passi avanti nel percorso di promozione del territorio e dei prodotti tipici del Quilianese.
Il primo, come detto, è l’adesione al l’Enoteca Regionale della Liguria. L’Enoteca è stata costituita nel 2011; si tratta di una associazione nata dalla volontà di Regione Liguria, su proposta dei soci fondatori, quattro Comuni liguri: Castelnuovo Magra (SP), Genova (GE), Ortovero (SV) e Dolceacqua (IM), a cui ad oggi aderiscono circa 140 aziende vitivinicole di tutto il territorio regionale.
L’Associazione ha il compito di valorizzare e promuovere i vini regionali e gli altri prodotti agricoli e agroalimentari regionali tipici e di qualità, svolgendo attività di comunicazione e promozione dei prodotti di qualità in ambito regionale, nazionale ed internazionale
L’adesione all’Enoteca consentirà al Comune di Quiliano di entrare nel circuito promozionale dell’Associazione, con indubbi vantaggi in termini di aumento di visibilità per il territorio Comunale e per le aziende tipiche.
Il secondo è la concessione di un contributo a favore della Società Cooperativa Viticoltori Ingauni in qualità di capofila della rete di Imprese “Vite in Riviera”. Vite in Riviera, nata nel 2015, è una Associazione di imprese vitivinicole e olivicole il cui obiettivo comune è la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici del territorio del Ponente Ligure.
Il contributo è finalizzato alla realizzazione di una cartina turistico-tematica delle Province di Savona e Imperia, in cui si indicherà l’ubicazione di tutte le aziende appartenenti alla rete di impresa e, per ogni comune dove queste hanno la sede, i maggiori punti di interesse, storico-artistico, sportivo, paesaggistico. La cartina sarà distribuita sul territorio e nei vari eventi ai quali Vite in Rivera parteciperà con l’intento di attrarre flussi turistici sul nostro territorio.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA