Il Comune di Quiliano da sempre investe in impianti e strutture sportive, diventando così un punto di riferimento per lo sport.
SABRINA ROSSI
Quiliano tradizionalmente ha sempre dato una grande importanza allo sport. Già dai tempi del sindaco Andrea Picasso con la costruzione del palazzetto in Piazza della Costituzione 2 e con il susseguirsi negli anni delle varie amministrazioni comunali che hanno investito in strutture e impianti sportivi. Un obiettivo non solo sportivo, ma soprattutto sociale che mira all’aggregazione di bambini e ragazzi, alla condivisione e alla possibilità di fare sport nel proprio territorio.
“Nella storia il Comune di Quiliano ha sempre investito e creduto nello sport – dichiara l’assessore al bilancio e allo sport Tiziana Bruzzone – Lo dimostra il fatto di aver costruito un palazzetto di quelle dimensioni e di quella importanza in anni in cui nessuno ci pensava a un progetto simile, ma l’allora sindaco Picasso lo aveva voluto a tutti i costi. Da sempre quindi a Quiliano si riconosce l’importanza dello sport. Conseguentemente alla costruzione del palazzetto è nata la Polisportiva dall’unione delle società cattoliche, di mutuo soccorso, di club sportivi presenti sul territorio. Un progetto nato proprio per portare avanti un discorso sportivo e soprattutto sociale, parliamo degli anni ’80 quando i problemi sociali non erano indifferenti, ma anche per far sì che i giovani avessero la possibilità di fare sport vicino casa. Inizialmente erano presenti solo il calcio e la pallavolo, gli altri settori sono arrivati dopo”.
Quella di Quiliano è sempre stata una vera e propria cultura dello sport e si continua a lavorare con impegno e costanza per apportare migliorie e garantire sicurezza. Non solo numeri, risultati e gare: lo sport rappresenta un simbolo di identità per la città, un senso di appartenenza e di attaccamento al territorio, ma il suo ruolo sociale è elemento fondamentale per poter indirizzare i giovani e trasmettere loro valori e insegnamenti.
“Noi continuiamo questa tradizione – prosegue l’assessore Tiziana Bruzzone – Abbiamo investito molte risorse sulla messa a norma del palazzetto dal punto di vista della sicurezza per eventi non solo sportivi, ma abbiamo investito molto anche nel campo da calcio A. Picasso. Vediamo ora di riuscire a procedere nella palestra delle scuole medie di Valleggia. Noi crediamo molto nello sport, crediamo nell’importanza della Polisportiva che gestisce impianti comunali attraverso una convenzione e comunque il Comune di Quiliano investe risorse importanti. Queste risorse sono continuate anche nei periodi di lockdown, quando molti comuni invece ne avevano sospeso l’erogazione. Per noi lo sport rappresenta l’aggregazione, l’attaccamento al nostro territorio, il senso di appartenenza, ma anche il ruolo sociale che ha è fondamentale: tutto ciò che può essere incanalato in qualcosa di positivo evita di percorrere strade, in età più giovane, che non sono quelle giuste”.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA