Quiliano in vetrina al Salone dell’Agroalimentare Ligure 2020 che si terrà a Finale Ligure da venerdì a domenica prossimi nel prestigioso chiostro di Santa Caterina a Finalborgo.
ELENA GIANASSO
L’appuntamento con il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla sedicesima edizione, è un evento enogastronomico consolidato di carattere nazionale ed internazionale. La manifestazione avrà luogo nel pieno rispetto delle regole anticovid e Quiliano, oltre a esporre i prodotti di qualità del suo territorio ha prodotto un video promozionale per illustrare il meglio della propria offerta ambientale, paesaggistica e produttivo. Granaccia e formaggi, di fronte ad un pubblico attento, curioso e molto motivato. Un appuntamento di assoluto valore, a cui Quiliano con uno stand dedicato, non ha voluto rinunciare.
Quiliano, infatti sarà presente a Casa Liguria dove offrirà ai partecipanti al Salone Agroalimentare le sue eccellenze enogastronomiche, la Granaccia e la Giuncata. Sabato 3 ottobre alle ore 17.30 il sommelier Augusto Manfredi guiderà i visitatori in una degustazione dei vini provenienti dalle aziende di Turco Vincenzo e Turco Dionisia e dalla società Agricola Viarzo.
Domenica 4 ottobre alle ore 15 si potrà gustare la Giuncata di Quiliano all’interno di una degustazione di formaggi curata dall’azienda Agricola “La Magnolia”
IL MEGLIO DEI PRODOTTI LIGURI
Le giornate vogliono valorizzare il territorio ligure attraverso le peculiarità enogastronomiche regionali e le sue produzioni di qualità ed è articolato in più parti. Una è la rassegna espositiva in cui le imprese liguri presenteranno i propri prodotti tipici di qualità con la presenza di aziende “ospiti” delle Regioni limitrofe alla Liguria. Poi ci sarà il Premio Franco Fassone, dedicato al famoso “Re” del Pesto genovese. Inoltre numerose saranno le iniziative culturali e didattiche con un ampio programma di laboratori, show-cooking, corsi e mostre a cui potranno partecipare visitatori ed espositori. Quest’anno sarà organizzata un’area “Vision Plaza” dove si parlerà di innovazione e sostenibilità del settore agroalimentare con il Contest Liguria Food Innovation e Casa Liguria con la partecipazione di Assaggia La Liguria ed il Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP, il Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria.
Ad inaugurare la Vision Plaza saranno il Consorzio Olio Dop Riviera Ligure, L’enoteca Regionale della Liguria, Consorzio Basilico Genovese D.O.P, Noberasco Spa e Diego Costi che riceveranno il premio Fassone per essersi distinti nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari liguri, nella innovazione e nella sostenibilità. Viene premiata in questo modo la voglia di investire nel territorio e la visione innovativa del mondo agro alimentare. Diego Costi sarà premiato per aver inventato il gusto di gelato che può essere mangiato anche da persone affette dal morbo di Crhon.
INCONTRI TEMATICI E TURISMO SPORTIVO
Nei vari incontri tematici sia in streaming sia in presenza si parlerà di turismo sportivo come volano economico per il territorio, nuove prospettive per la promozione turistica ligure, di cinema. Verranno premiate le eccellenze commerciali savonesi con la consegna degli Ivg Awards. Il pesto al mortaio sarà protagonista del video clip “Sciacca e Già”.
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure vuole soddisfare sia il consumatore che l’operatore di settore permettendo al pubblico di provare sapori e profumi attraverso la visita agli spazi espositivi, ma anche attraverso tutte le attività collaterali in programma. Ricordiamo le Fattorie Didattiche a Cisano sul Neva, il museo di Finale che effettuerà una apertura straordinaria, il museo Aycardi di Finalborgo e la visita alla Cappella Olivieri.
Il Salone, come detto, si svolgerà nel prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina con l’Oratorio, l’Auditorium, i Chiostri ed il Giardino Botanico, oltre che in alcune piazze del centro storico di Finalborgo, premiato nel 2008 come “Borgo più bello d’Italia”.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA