Controlli della viabilità e videosorveglianza nel programma per la sicurezza stradale di Polizia Municipale e Comune di Quiliano
Più sicurezza e meno rischi per le strade di Quiliano. È questo lo spirito di fondo per cui il comando della Polizia Municipale, in sinergia con il Comune, ha avviato una serie di interventi per una migliore viabilità sul territorio, finalizzati soprattutto al controllo della velocità dei veicoli in prossimità delle abitazioni e al rinnovamento dei sistemi di videosorveglianza.
Infatti, una delle criticità riscontrate negli anni riguarda l’elevata velocità a cui procedono alcuni mezzi su strade che attraversano zone abitate. Circostanza che potrebbe causare situazioni di pericolo per i cittadini che transitano su questi tracciati e sulla quale l’amministrazione comunale è già intervenuta, ma adesso vuole fare di più, per garantire il rispetto delle norme sancite dal codice della strada.
«Si tratta di un tema che abbiamo inserito nel nostro programma di governo – afferma il sindaco Nicola Isetta – per prevenire rischi di incidenti stradali, oltre alla manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, è stato potenziato il monitoraggio della velocità in via XXV Aprile, sono stati installati in località Orso e in via Torcello rilevatori che segnalano agli automobilisti il corretto andamento della guida, attraverso l’indicazione di faccine sullo schermo, mentre altri provvedimenti sono stati presi sulle strade di Cadibona; inoltre, per gestire meglio il traffico nel centro storico di Quiliano, sono in corso lavori per la creazione di due dossi all’altezza di due strettoie dove avevamo registrato alcuni problemi».
La sicurezza di un territorio passa anche attraverso la videosorveglianza. Così, è previsto entro marzo l’arrivo di una ventina di nuove telecamere che saranno installate anche in punti della città che ne sono attualmente privi, mentre quelle già presenti sono oggetto di aggiornamento degli impianti e di adeguamento alle normative vigenti.
«Il servizio di videosorveglianza, che potrà essere ulteriormente potenziato, sarà utile anche per il controllo del corretto conferimento della spazzatura per la raccolta differenziata e costituirà un deterrente per eventuali abbandoni di rifiuti – continua – è stata poi disposta la revisione, aggiornata alle nuove tecnologie, del sistema di gestione dei dati e delle immagini affidata alle forze dell’ordine».
Infine, verrà potenziato anche il numero dei pannelli segnalatori delle informazioni da parte del Comune e delle comunicazioni in casi di emergenza come le allerte meteorologiche: «Al momento, alcuni di questi interventi sono già conclusi, altri sono in corso di realizzazione e quelli ancora da programmare verranno portati a termine in tempi rapidi», conclude Isetta.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA