Il sindaco Nicola Isetta esprime le sue valutazioni sul 2021, anno che si è appena concluso: “Il 2021 è stato un anno molto intenso e pieno di numerosi impegni che ci hanno visti coinvolti sotto vari fronti. In primo luogo la gestione dell’emergenza pandemica “Covid-19” e l’alluvione “Christian” del 4 ottobre scorso. Eppure non ci siamo fermati. Abbiamo lavorato, e continuiamo a farlo, vicini alle famiglie e alle attività produttive con misure di sostegno, interventi di somma urgenza, progetti sociali, iniziative solidali, al fine di contribuire insieme a una graduale e condivisa ripresa.
Con il DPR 24 marzo 2021, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso al comune di Quiliano il titolo di “Città”. Abbiamo inoltre ottenuto importanti finanziamenti per la realizzazione di nuove opere per la riqualificazione di Villa Maria, per la messa in sicurezza del Rio Santo.
Inoltre, altri finanziamenti per l’adeguamento antisismico delle scuole statali primarie “Don Peluffo” di Quiliano e “Peressi” di Valleggia, per un totale complessivo di circa 3 milioni e 750mila euro.
Queste opere, finanziate con fondi dello Stato e del PNRR. Abbiamo attivato il nuovo sportello telematico per i cittadini, stiamo per mettere in rete anche il nuovo sito webistituzionale.
Questi sono importanti passi in avanti per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio, che peraltro si pongono in stretta continuità con gli obiettivi di transizione al digitale, volta all’attuazione dei principi indicati nell’Agenda 2030. Negli scorsi mesi è stata firmata la convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai, tramite la quale tutti i cittadini potranno richiedere i certificati anagrafici direttamente presso le tabaccherie convenzionate, in quanto collegate all’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) a partire dal 27 gennaio 2022.
Quiliano ha voluto dar vita ai “Percorsi che resistono”. Si tratta di percorsi contraddistinti da luoghi, vie, monumenti e cippi presenti sul territorio di Quiliano che sono stati dedicati a Martiri della Resistenza.
“Tra storia, natura, cultura,prodotti tipici e… gastronomici” è questo il sottotitolo della Guida di Quiliano, lanciata durante l’estate scorsa per un viaggio alla scoperta di Quiliano, del suo territorio e delle sue principali caratteristiche.
Inoltre, grazie alla collaborazione con le realtà associative di rilevanza regionale e nazionale quali la Fondazione Genova Liguria Film Commission, il GAL Valli Savonesi, il Consorzio Vite in Riviera, l’Enoteca Regionale della Liguria, Slowfood Savona, Associazione E20, Associazione Premio Calvino di Torino e Centofiori, Eventi di Finale Ligure, abbiamo rivitalizzato le tradizionali rassegne e cicli di eventi che ora occupano tutto l’anno: da “Quiliano Città Viva” a “Granaccia e Rossi di Liguria”, da “Quiliano Natura” a “Quiliano Cinema”, fino a giungere alla collaborazione con il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, che ci ha permesso di ospitare dal 2021, presso il Teatro Nuovo di Valleggia, il Premio Nazionale per la canzone d’autore emergente, che ora si chiama “Premio Città di Quiliano”. Ricordiamo, inoltre, l’attivazione della nuova area per le manifestazioni ed eventi presso il Parco di San Pietro in Carpignano, inaugurata nell’agosto scorso con lo spettacolo teatrale “La ragazza nella foto – Un amore partigiano” e il concerto degli Yo Yo Mundi.
Sempre quest’anno è stato inaugurato l’Ufficio di informazione e accoglienza turistica (IAT) della Città di Quiliano, che si configura come punto di informazione per turisti e cittadini. Inoltre, proprio da oggi è online il nuovo sito della Città di Quiliano dedicato al turismo, che in homepage incuriosisce i suoi lettori dicendo che “Il territorio di Quiliano è un vero e proprio museo a cielo aperto, le cui strade e sentieri offrono natura, resti di bellezze storiche, artistiche e architettoniche in ogni angolo e prodotti locali tipici che si mescolano con le storie e le leggende locali.”.
Quiliano è cultura, spettacolo, tradizioni, ma anche buon cibo. Per questo è nata la rassegna mensile di “Quiliano mercato natura” dove non mancano laboratori, degustazioni e presentazioni di prodotti locali, per valorizzare interscambi virtuosi e rendere il territorio aperto ad ogni “buona conoscenza ed esperienza”.
Insomma, Quiliano guarda avanti, rivolta verso il futuro, e soprattutto alla ricerca costante di uno sviluppo sostenibile, solidale, e al passo con i tempi, in una logica di attenzione rivolta a tutte le fasce sociali. Ed è con questo spirito di servizio, con questa costante attenzione alla crescita e miglioramento della nostra Città che approcciamo un nuovo anno 2022.”
Ultimi articoli
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V