Un’associazione di volontariato vitale per i quilianesi, durante gli incendi, in occasione di dissesti idrogeologici e, oggi, anche in piena emergenza coronavirus.
SABRINA ROSSI
La Protezione Civile di Quiliano è un’associazione composta da circa settanta volontari, di cui cinquanta sono operativi.
Volontari che si occupano di intervenire in caso di incendio, di qualsiasi calamità naturale (alluvioni, terremoti, dissesti idrogeologici) e, come nel caso attuale, di emergenza epidemiologica.
Sempre in prima linea per garantire un sostegno ed un servizio essenziale a tutti i quilianesi, mettendoci forza di volontà, coraggio e molta passione.
In questi intensi giorni di emergenza coronavirus, i volontari della Protezione Civile non si danno mai per vinti. Affrontano ritmi di lavoro estenuanti, mettono a rischio la propria vita, ma sempre indossando un sorriso e trasmettendo un messaggio di speranza e affetto a tutta la cittadinanza.
Molti sono stati gli interventi che hanno già attuato per la comunità; molti quelli che stanno attualmente svolgendo in materia di contenimento, di distribuzione di dispositivi di protezione e di sostegno agli anziani.
Nei giorni scorsi sono arrivate presso la sede dell’associazione quattromila mascherine. Grazie alla collaborazione dei volontari della CRI, si è potuto, in breve tempo, procedere al confezionamento (due mascherine in ogni busta) e alla consegna ai cittadini.
“Siamo anche andati – ha affermato il Presidente della Protezione Civile Michele Pollero – con il nostro camion a La Spezia per ritirare guanti e a Milano mascherine che successivamente abbiamo portato a Genova, in modo da essere distribuite a tutta la Regione”.
Il contagio è il nemico da battere e il contenimento è la prima arma. Per evitare, il più possibile, il contagio, i volontari percorrono le strade quilianesi a bordo di un automezzo e con megafono comunicando alla cittadinanza di restare a casa. Non un invito, ma un ordine trattandosi di un decreto con valore di legge.
Sono di grande importanza anche gli interventi diretti a cittadini più bisognosi.
“Ci stiamo occupando da settimane – ha continuato Pollero – delle consegne a domicilio di spesa e di legname alle persone più anziane e con problemi di salute”.
Un’associazione di volontari che si sta dunque dimostrando un vero pilastro per il Comune di Quiliano, una risorsa indispensabile per la cittadinanza.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA