Il Quiliano Riding Club è una realtà importante nel territorio quilianese, un luogo ideale che permette di imparare ad andare a cavallo a 360 gradi. Tutto questo mettendoci passione e regalando grandi emozioni.
SABRINA ROSSI
“Equitare per passione” è il motto del Quiliano Riding Club, una società presente e molto attiva nel territorio di Quiliano, in via 25 Aprile, 26 a Valleggia. Nata nel 2014 da un forte desiderio di voler creare un progetto con i cavalli all’interno della comunità quilianese, che si è poi realizzato grazie all’impegno di Erika Dolermo, attualmente presidente della società e quadro tecnico, e del suo staff. Una realtà in crescita che al momento conta circa 115 iscritti e che svolge numerose attività per grandi e piccoli, già a partire dai 3 anni di età.
“Abbiamo avuto l’opportunità di questa area lungo il fiume e l’abbiamo colta al volo riuscendo così a fare il nostro percorso di crescita – dichiara Erika Dolermo, presidente e quadro tecnico della società – Siamo una realtà che propone un sacco di attività per i ragazzi del posto, ma anche in collaborazione con associazioni per i bambini disabili. Stiamo crescendo sia dal punto di vista personale, sia da quello professionale, infatti stiamo ampliando anche le nostre attività sul piano agonistico. Tanti progetti da realizzare, anche in collaborazione con il Comune di Quiliano: stiamo facendo un bel lavoro e siamo contenti”.
Corsi per bambini e ragazzi, scuola pony, scuola base di equitazione e avanzata per discipline olimpiche sono la grande varietà di attività invernali offerte dal Quiliano Riding Club: non solo per sport, anche per imparare a conoscere il mondo equestre a tutto tondo e capire il giusto approccio. Ma in collaborazione con l’associazione “Seconda Stella a Destra” e il Comune di Quiliano è stato anche avviato un progetto di ippoterapia con piccoli animali per bambini disabili, un vero e proprio percorso di benessere per migliorare la loro qualità della vita.
“Stiamo cercando di sviluppare degli interventi più consistenti nel campo dell’ippoterapia che è molto importante, sperando che presto altri comuni aderiscano – continua la presidente Erika Dolermo – Al momento abbiamo circa 15 ragazzi che partecipano al progetto, siamo partiti con quattro quindi anche in questo settore ci stiamo evolvendo”.
L’estate si avvicina e, come ogni anno, il Quiliano Riding inizia a preparare le attività per il campo estivo, ma inserendo anche un’attività alternativa con altri animali come il cane e un piccolo coniglio per interventi assistiti per quei bambini che non possono avvicinarsi al cavallo. Non mancheranno lezioni di equitazione su pony e cavalli, escursioni, giochi con l’acqua e tanto divertimento.
Sogni, prospettive, passione, impegno. La società del Quiliano Riding Club si è posta degli obiettivi sia sul piano agonistico, sia su quello terapeutico puntando sempre più su una maggiore sensibilizzazione per tutti quei bambini che ne hanno bisogno.
“I nostri prossimi obiettivi, dal punto di vista agonistico, sono la preparazione al progetto Sport Liguria e ai campionati liguri estivi – aggiunge la presidente Erika Dolermo – Abbiamo anche messo in piedi un progetto con l’ENGEA, l’ente di promozione che si appoggia alle Polisportive Giovanili Salesiane, per invogliare l’attività agonistica a un costo più contenuto. Chi vorrà potrà anche partecipare agli eventi federali. Per quanto riguarda invece l’attività terapeutica, speriamo di riuscire a sensibilizzare qualche altro donatore per potenziare questo progetto che abbiamo sviluppato con “Seconda Stella a Destra”. Fortunatamente il nostro donatore originale ha già raddoppiato i fondi per il progetto, abbiamo avuto un incremento importante. Noi come società inoltre abbiamo stanziato in più il 50% dell’importo che ha dato il nostro donatore per permettere la partecipazione di qualche bambino in più. Il Comune di Quiliano riesce a intervenire per i bambini residenti sul territorio, quindi siamo molto contenti. Per noi il 2022 è partito sotto una buona stella”.
Ultimi articoli
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V