Famiglia di maestri di danza porta il ballo nelle Società di Quiliano e Valleggia con corsi per ballerini di ogni età
MARCO OLIVERI
Antonio, Luciana e Fulvia sono una famiglia di maestri di danza che da tempo fa ballare Quilianesi di tutte le età, negli spazi delle Società di Quiliano e Valleggia. Infatti, anche quest’anno, dalla fine di settembre sono partiti i corsi di ballo che, durante la settimana, animano le sale della Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Quilianese” di via Porcile e della Società Cattolica “San Giuseppe” di via san Pietro.
Liscio tradizionale piemontese, danze standard e latino-americane, balli da sala e di gruppo sono le discipline che Antonio Faraut, tecnico riconosciuto dalla Federazione Italiana Danza Sportiva e Luciana Rubolini, maestra certificata dal sodalizio Maestri Italiani Danza Sportiva, insegnano al martedì e al giovedì sera, dalle ore 21 alle 23, alla S.M.S. del borgo quilianese.
«Quando partiamo per andare a ballare in giro siamo una quarantina di ballerini, ognuno porta un sacco d’idee diverse e, con il passare del tempo, tra tutti sono nate amicizie – racconta la maestra di ballo Luciana Rubolini – seguiamo 8/9 coppie per volta, per motivi di sicurezza legati al coronavirus, con la speranza che quest’anno, con qualche restrizione in meno, se ne possa aggiungere anche qualcuna in più. Abbiamo coppie che partecipano alla gare di danza sportiva e svolgiamo inoltre lezioni private per chi vuole affrontare l’agonismo».
La figlia Fulvia, stessi titoli sportivi dei genitori, cura invece le lezioni di salsa portoricana, bachata, kizomba, mazurka, polka, valzer brillante e lento, tango, fox trot, viennese, quick step, cha cha cha e jive nella frazione valleggina. Bambini e giovani, i destinatari dei corsi del mercoledì pomeriggio, con il gioco danza, dalle 17,30 alle 18,30 per ballerini singoli e coppie a partire dai 5 anni e, successivamente, dalle 18,30 alle 19,30, corso show dance, coreografia di gruppo, salsa portoricana, bachata, kizomba, cha cha cha e jive.
Per i più grandi, l’appuntamento alla Società Cattolica di Valleggia è indicativamente per il mercoledì o il venerdì sera, in orario ancora da definire, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ovvero 4 coppie.
Per tutti i corsi di ballo a Quiliano e Valleggia sono ancora aperte le iscrizioni, con la prima prova sempre gratuita e possibilità di sconti sulla prima mensilità, il 50% se si porta un amico che si iscrive e il 100% se gli amici sono 2.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA