“Una giornata con gli Inquieti e i Bretvins”, sabato 22 ottobre, nella sala consiliare di Quiliano in piazza Costituzione
Sabato 22 ottobre 2022 a Quiliano Sala Consiliare, Piazza Costituzione per celebrare il ventennale, il Circolo degli Inquieti, e il Bailliage di Savona dei Bretvins, in collaborazione con il Comune di Quiliano, hanno organizzato Una giornata con gli Inquieti e i Bretvins”.
Programma
Ore 9.15 Saluto del Sindaco Nicola Isetta e della Cornamusa scozzese di Dario Amoretti
Ore 9.30 “Bois le vins et sois bon comme lui”. Una storia di amicizia tra Quiliano e la Bretagna. Immagini e parole a cura di Eraldo Caruggi, Baillì di Savona dell’Ordre des Chevaliers Bretvins e di Monique Casseville, Ambassadeur del Bailliage.
9,50 Robert de Goulaine Il significato di “Marchese delle Farfalle e del Muscadet” e del simbolo del suo antico casato Elio Ferraris, Inquieto Chevalier Bretvin
Noterella su La Duchessa Anna, Regina di Francia dal 1491 al 1514, e una sua referente savonese (Elio Ferraris e Mario Muda)
10.10 Il Circolo degli Inquieti, una nuova giovinezza e un futuro invadente Nelly Mazzoni, Presidente del Circolo
10.30 Breve intervallo
10.40 Chapitre del Baillage di Savona, Corteo con Cornamusa, Cerimoniale nei tradizionali costumi e intronizzazione a Chevaliers di due “impétrants”
12.00 Brindisi di benvenuto ai nuovi Chevaliers con il Muscadet 12.30 Partenza per pranzo Ristorante “Tina” *
14.45 Visita commentata, a cura del Circolo degli Inquieti, alle opere dipinte sul muro dello stadio dai finalisti del “Music & Street Art Quiliano Contest”.
“Le radici di una giornata” su iniziativa del Circolo degli Inquieti, il 18 ottobre 2002, il Marchese di Goulaine – past Grand Maître dell’Ordre des Chevalers, scrittore, viticultore– partecipò a una conferenza nel Comune di Quiliano con il Sindaco Nicola Isetta e il prof. Franco Bartolini, allora Presidente della Cassa di Risparmio e poi Primo Baillì di Savona. Di lì ebbe inizio una storia di amicizia tra Bretagna e Liguria che vive tutt’ora.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA