“Le streghe, il fuoco, le erbe e le pietre sacre: magia e riti nel contado savonese”. Una due giorni dedicata a convegni, escursioni e momenti di convivialità sui temi delle streghe, della sacralità delle pietre e delle erbe mediche secondo la tradizione popolare. Gli eventi si svolgeranno venerdì 9 e sabato 10 settembre presso il Parco di San Pietro in Carpignano.
SABRINA ROSSI
Proseguono gli appuntamenti di Quiliano Settembre Natura. Le associazioni Aemilia Scauri, il Gruppo Escursionistico La Rocca e la Pro Loco Quiliano propongono una serie di interventi di carattere storico/culturale, incentrati sulle vicende delle streghe e sulla condizione delle donne nel territorio savonese tra il ‘500 ed il ‘600. Gli incontri, tenuti dal presidente della Società Savonese di Storia Patria, da ricercatori locali e da guide ambientaliste esperte in flora, si basano su documenti storici contenuti nell’Archivio Vescovile di Savona e affrontano, oltre al tema delle “streghe”, anche quello della sacralità delle pietre e delle erbe usate come medicina popolare. Oltre ai convegni, sarà possibile partecipare a una escursione alle pietre sacre e vivere momenti di convivialità con una cena a tema medievale su prenotazione.
“Le streghe, il fuoco, le erbe e le pietre sacre: magia e riti nel contado savonese” è il nome dell’evento per le “Giornate del Patrimonio”, che si svolgerà in una serie di appuntamenti tra venerdì 9 e sabato 10 settembre a Quiliano, presso il Parco di San Pietro in Carpignano.
Si inizierà venerdì 9 settembre, alle ore 17, con un convegno a cura dell’associazione Aemilia Scauri; a seguire, alle ore 20, cena a tema medievale su prenotazione al costo di 25 euro, a cura della Pro Loco Quiliano. Si proseguirà sabato 10 settembre con ritrovo alle ore 9 in piazza della Costituzione per una escursione alle pietre sacre, guidata dal Gruppo Escursionistico La Rocca. Alle ore 17.30, presso il Parco di San Pietro in Carpignano, convegno a cura dell’associazione Aemilia Scauri; infine, alle ore 19.30, seguirà un rinfresco organizzato dalla Pro Loco Quiliano.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA