Per la musica non è mai troppo presto e nemmeno troppo tardi, la musica è la colonna sonora della vita di ciascuno. Quest’anno, un regalo fuori dagli schemi e innovativo, potrebbe essere quello di donare musica, per esempio regalando o regalandosi un corso personalizzato in una scuola musica.
ESTER MANITTO
A Quiliano si può.
UNA SCUOLA PER TUTTI
La scuola di musica DNA MUSICA fondata da Liana Saviozzi e Salvatore Caudullo è specializzata nell’educazione musicale di bambini ed adolescenti. Opera sul territorio di Savona e provincia da più di dieci anni e ha esteso la propria zona di influenza anche a Quiliano. La sede aule attrezzate ai massimi livelli di comfort per l’educazione dell’allievo ed è dotata di aule prove disponibili per gli associati e una sala concerti. L’offerta formativa della scuola comprende corsi tradizionali di strumento, corsi Yamaha Music School e corsi pre-accademici in convenzione con il conservatorio statale di musica “G. F. Ghedini” di Cuneo.
LEZIONI ANCHE I PER I BIMBI DI 4 ANNI
Il sistema di educazione musicale Yamaha (accreditata dal MIUR come ente accreditato per la formazione) utilizzato nella scuola vanta un programma di studi sistematico della durata di sette anni per i bambini che cominciano in età prescolare. La base di questo sistema è il Junior Music Course per i bambini di 4 anni, seguito dal Junior Extension Course e dal Junior Advanced Course. I bambini in età prescolare attraversano un periodo di rapido sviluppo in cui apprendono attraverso l’orecchio. Sono in grado di memorizzare all’istante tutti i suoni e le parole che sentono per la prima volta. Se in questa fase della loro vita fanno varie esperienze musicali di ascolto, di canto e di esecuzione allo strumento, acquisiscono un senso della musica bilanciato e duraturo.
Il programma formativo vuole valorizzare le capacità creative di ciascun bambino. Sono attivi corsi di batteria, tastiere, chitarra, canto.
E PER I GRANDI LE POSSIBILITÀ SI MOLTIPLICANO
I corsi rivolti ad adolescenti ed adulti si svolgono in piccoli gruppi, comprendono la lettura delle note, la musica d’insieme, l’improvvisazione, le tecniche di accompagnamento musicale, lo studio delle tecniche di canto. La scuola vuole fare crescere la creatività dei propri allievi attraverso la creazione di arrangiamenti e contaminazioni musicali.
DIDATTICA A DISTANZA E REGOLE SICURE
Le attività della scuola infatti non si sono mai fermate nella convinzione che la musica cantata e/o suonata resti un balsamo per l’anima e una luce di speranza per il futuro in qualsiasi contesto.
Le lezioni di prova sono svolte nel rispetto delle regole anti-contagio e le attività formative, in caso di necessità, saranno tenute con la modalità di didattica a distanza.
A NATALE REGALA, LA MUSICA.
Il mondo è sempre più rumoroso. Ogni giorno riceviamo innumerevoli stimoli che creano un costante rumore di sottofondo nella nostra vita. In un contesto come questo, la musica può fare la differenza. Sì perché – dicono alla DNA MUSICA – è una forma d’arte con cui esprimiamo sentimenti autentici, generiamo emozioni vere e viviamo attimi speciali insieme alle persone. La musica permette di allontanare noi stessi e gli altri dal rumore. E allora, perché aspettare a intraprendere il primo passo? Quest’anno a Natale regala una gioia alle persone che ami. Fai loro il dono della musica.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA