Il 16 ottobre in contemporanea molti siti, blog, pagine_fB di Musei, Fondazioni, Riviste d’arte ed artisti hanno inserito o pubblicato i lavori ricevuti di circa 300 artisti internazionali con il relativo video catalogo, in modo da creare online un grande evento collettivo internazionale di mail art .
L’idea è nata quando Ray Johnson ha lanciato il suo progetto ed è proprio per questo motivo che alla fine del 2022 Ruggero Maggi ha promosso l’idea di dedicare il 16 ottobre (giorno di nascita di Ray Johnson) alla Mail Art con M.A.D. Mail Art Day, la Giornata Internazionale dell’Arte Postale, attraverso la spedizione di uno dei famosi Add & Send Back di Ray, chiedendo agli artisti di intervenire e rimandare al mittente e da allora le risposte dal grande “auditorium” dell’Arte Postale sono giunte a centinaia.
Anche la biblioteca di Quiliano “Aonzo” da sempre ha aderito al progetto di mail art e anche quest’anno ha festeggiato la ricorrenza del 16 ottobre.
Ecco il calendario delle celebrazioni
VENERDì 13 OTTOBRE presso il MUSINF di Senigallia con Stefano Schiavoni interverranno per descrivere le loro esperienze di Arte Postale anche Ryosuke Cohen e Giovanni Fontana.
SABATO 14 OTTOBRE presso lo storico Teatro Comunale di Montecarotto verrà presentata una rassegna di performances sempre dedicata al progetto M.A.D. con la partecipazione di Ryosuke Cohen, Noriko Shimizu, Giovanni Fontana, Claudio Gavina, K7, Luisa Spagnuolo, Onorina Lorenzetti, Gianni Marcantoni e gli interventi sonori “Voci della Mail Art” di Franco Ballabeni, Nicola Frangione, Ruggero Maggi.
LUNEDì 16 OTTOBRE | APERTURA ONLINE COLLETTIVA del progetto M.A.D. che verrà documentato su riviste d’arte come Juliet, Archivio, …
Comunicato stampa PDF:
http://www.sacsarte.net/Pdf/_PresentazioneProgettoM.A.D._online16ottobre.pdf
Ultimi articoli
LA CONTA DEI DANNI, PARLA IL SINDACO
HALLOWEEN A VALLEGGIA
ALLERTA RIENTRATA A QUILIANO
Q&V- BOLZANETESE PARTITA RINVIATA
MASSIMA ALLERTA A QUILIANO
UN ALTRO NO DI QUILIANO
SERIE D, PARTITA RINVIATA
QUILIANO- BOLZANETESE CON L'INCOGNITA METEO
I SEGGI IN BIBLIOTECA
DANZA, UNA GIORNATA DI PREMI