In occasione del Carnevale 2023 la Biblioteca civica di Quiliano ha deciso di dedicare il gruppo mascherato della Biblioteca ai libri di Rick Riordan “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”.
Ragazzi e bambini potranno interpretare uno dei personaggi del libro:
i ragazzi semidei (ragazzi mortali con poteri legati al genitore divino) oppure potranno scegliere di interpretare uno degli dei o delle creature dell’antica Grecia.
Nei laboratori verrà realizzato un accessorio legato al personaggio e verrà creato uno striscione da portare nella sfilata. Inoltre verranno dati consigli per completare il travestimento. (I laboratori si svolgeranno il venerdì e il sabato). Chi non desidera partecipare ai laboratori può partecipare al gruppo preparando da sé un proprio travestimento legato al tema proposto (se si vuole verranno dati consigli).
Sabato 4 febbraio dalle ore 10.00 informazioni sui personaggi, sul libro e naturalmente sui miti.
La prenotazione, obbligatoria, (anche per chi non partecipa ai laboratori) dovrà avvenire entro il 4 febbraio al numero della Biblioteca: 019 8878311 (Whatsapp: 335 725 0941 verrà creato un gruppo)
Al momento della prenotazione dovrà essere comunicato il personaggio che si vuole interpretare per predisporre il materiale.
Per formare il gruppo sono necessari almeno 15 partecipanti.
Chi partecipa al gruppo mascherato dovrà essere presente alla sfilata del Carnevale quilianese 2023 domenica 5 marzo a Valleggia. Nella sfilata tutti i partecipanti dovranno essere accompagnati da un genitore (è gradito il travestimento a tema).
Il giorno del Carnevale chi partecipa ai laboratori dovrà essere vestito come il personaggio scelto. Il travestimento verrà completato con l’accessorio creato in Bibliote, che sarà consegnato il giorno della sfilata di Carnevale e, in caso di assenza dalla sfilata, diventerà proprietà della Biblioteca.
Per il laboratorio è possibile scegliere il venerdì (2 giornate) oppure il sabato (2 giornate)
Per tutte le età (+ genitore sotto ai 6 anni)
Max 10 ragazzi: venerdì 10 febbraio – ore 16.00-18.00 e venerdì 17 febbraio – ore 16.00-18.00
Max 10 ragazzi: sabato 11 febbraio – ore 10.00-12.00 e sabato 18 febbraio – ore 10.00-12.00
Per chi non conosce la saga di “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” viene proposta la trama dei 5 libri:
https://bibliotecaquiliano.blogspot.com/p/blog-page_10.html
1 Libro – Il ladro di Fulmini – Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia e gli dei dell’Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York. L’ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull’innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l’ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei a ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell’Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale Gli dei dell’Olimpo sono ancora vivi.
2 Libro – Un mare di mostri – La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l’albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d’Oro può salvarlo! Ma è custodito su un’isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano… anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell’Oracolo si complicherà.. Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell’Olimpo?
3 Libro – La maledizione dei Titani – Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell’aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell’Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l’ultimo perirà per mano di un genitore. Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste?
4 Libro – La battaglia del labirinto – La guerra tra gli dei dell’Olimpo e i Titani è alle porte e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall’invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per difendersi, Percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel Labirinto di Dedalo, che forse nasconde una via d’accesso al Campo. Un tempo a Creta e ora nel sottosuolo nordamericano, il Labirinto è un mondo sotterraneo che nasconde pericoli e insidie indicibili, e gli insegnamenti di Quintus, il nuovo istruttore di tecniche di combattimento, si rivelano preziosissimi. Percy e i suoi amici lotteranno con nemici sempre più potenti e terrificanti, scopriranno la verità sulla scomparsa del dio Pan e dovranno scontrarsi con il terribile segreto custodito da Crono. L’ultima sfida ha inizio- e questa è solo la prima delle battaglie.
5 Libro – Lo scontro finale – Al Campo Mezzosangue Percy Jackson e gli altri semidei si stanno preparando per la battaglia contro i Titani. Ma le armate di Crono sembrano invulnerabili, e ora che una misteriosa spia si nasconde tra i ragazzi del campo, il Signore del Tempo e il suo seguito sono più che mai vicini alla vittoria. Creature di inaudita ferocia si sono risvegliate, e mentre gli dei sono impegnati a contenere l’assalto del mostruoso Tifone, Crono avanza verso New York per espugnare il Monte Olimpo. Solo Percy e i suoi amici possono fermarlo ma dovranno prima riuscire in un’impresa ancora più eroica: riconciliare i divini Zeus, Ade e Poseidone, divisi da una millenaria rivalità, e convincerli a unire le forze. Per le strade di Manhattan si combatte una guerra per la salvezza del mondo, e non sarà la sola sfida che Percy dovrà affrontare: la Grande Profezia continua a gravare sul suo sedicesimo compleanno e lo metterà di fronte a un oscuro, imprevedibile destino.
La saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo
La saga è ambientata negli USA. Il protagonista è un ragazzo di nome Perseus Jackson, da tutti chiamato Percy, che all’età di 12 anni scopre di essere un semidio, figlio della mortale Sally Jackson e di una divinità dell’antica Grecia, Poseidone.
Nell’universo descritto nei libri le divinità della mitologia greca esistono realmente e risiedono nell’Olimpo, non più rappresentato come un monte sacro, ma situato al seicentesimo piano dell’Empire State Building, a New York, noto e accessibile solo a dei e semidei. Gli dei, infatti, seguono il cuore della civiltà occidentale che attualmente si identifica proprio negli Stati Uniti e tutti i principali siti dell’antica Grecia si sono spostati con loro. I comuni mortali non si accorgono di tutto ciò a causa di una forza magica, la Foschia, che annebbia le loro menti e non permette loro di vedere tutto ciò che riguarda il mondo mitologico, rielaborato in modo da essere percepito come “normale”.
Le vicende sono narrate in prima persona da Percy, il quale racconta le spedizioni e le imprese di carattere mitologico a cui ha partecipato dai 12 ai 16 anni. Percy scoprirà che esistono, oltre agli dei, moltissime altre creature appartenenti ai miti dell’antica Grecia come i satiri, le ninfe, le driadi, i centauri e i mostri. Questi ultimi non possono morire, ma possono essere disintegrati e confinati nel Tartaro (nascere poi a distanza di giorni, anni o secoli), ma solo grazie ad armi di bronzo celeste o di oro imperiale.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA