Il mondo che prima era fuori della porta è ora a portata di mano. Con una connessione. Da oggi con la biblioteca Aonzo e una piattaforma digitale (smartphone, tablet, pc) si possono leggere tutti i giornali del mondo, consultare milioni di libri, accedere a podcast, video, musica, film, dati.
ELENA GIANASSO
Il miracolo si chiama piattaforma di Media Library Online che è il primo sistema bibliotecario digitale e gratuito a cui hanno aderito più di 5000 biblioteche in Italia che offre 24 h su 24 contenuti multimediali a tutti i cittadini senza barriere spazio temporali. Sul MLOL si possono trovare e-book, consultare quotidiani di ogni nazione, ascoltare audiolibri, musica, guardare film. Il progetto è partito nel 2005 dalla collaborazione di una ditta bolognese di informatica, la provincia di Reggio Emilia e il consorzio bibliotecario Nord Ovest.Nel 2009 il catalogo disponibile contava 28.000 titoli e l’adesione di 4 regioni Lombardia,Toscana, Umbria ed Emilia Romagna. Ad oggi i titoli disponibili sono 1.200.000 tra i più diffusi dell’editoria italiana,1.000.000 opere in inglese e francese. Ai libri si aggiungono seimila quotidiani e periodici provenienti da 90 paesi in 40 lingue diverse. Nel MLoL si possono ascoltare 12 milioni di tracce musicali, 100.000 audiolibri fruibili in streaming o in download, corsi di e learning, una collezione di film italiani e stranieri con il meglio dei festival indipendenti. Sono disponibili nel settore scolastico risorse per la didattica e l’apprendimento. Le regioni italiane aderenti alla piattaforma sono il 90% e a queste si aggiungono 9 grandi città straniere tra cui Parigi, Tokyo,Madrid, Sidney,Bruxelles.
Per poter usufruire della piattaforma occorre essere iscritti alla biblioteca civica Aonzo, telefonando al 0198878311 o tramite mail [email protected] fornendo i propri dati anagrafici e un indirizzo telematico su cui ricevere username e password. Per i minorenni l’operazione dovrà essere effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Attraverso il link http://quiliano.medialibrary.it ogni iscritto può accende al proprio spazio dedicato nella biblioteca quilianese e scaricare sui propri supporti multimediali i contenuti scelti per un prestito di 14 giorni per un massimo di due al mese. Esiste anche la App MLOL reader scaricabile su Apple store o Google play.
La biblioteca virtuale dispone di una sezione OPEN dove si possono trovare contenuti sempre fruibili,790.000 risorse che spaziano dagli audiolibri,ebook, film, spartiti musicali,mappe, ai modelli per stampanti 3D,videogiochi, giornali scientifici.
Anche nel nostro comune la cultura è adesso a portata di tutti e non conosce frontiere. La biblioteca civica Aonzo di Quiliano entra nel MLOL .
In onore del secondo riconoscimento “Quiliano città che legge” la cultura supera i confini.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA