Fiori colorati e cartelli, piantati nel terreno, indicano dove trovare le terre fantastiche dei romanzi più gettonati e così attirano grandi e piccoli, creando continuità tra l’interno e l’esterno dell’edificio, col messaggio: “dentro c’è un mondo magico fatto di parole e cultura”.
MATTEO SOZZI
All’esterno della biblioteca civica “Aonzo” Quiliano è stata creata un’aiuola al fianco dell’ingresso. Un piccolo rettangolo di terra con riferimenti letterari e culturali: dal Mago di Oz a Vigata, passando per molti luoghi magici della Letteratura.
L’idea, nata per valorizzare e riqualificare un pezzetto di giardino da prima solo cornice, si è trasformata in un secondo momento in un vero e proprio richiamo letterario a significare che, dentro o fuori dalla Biblioteca, l’interesse per la lettura e la letteratura è un fatto naturale e che deve essere coltivato.
“ La nostra idea era di dare un po’di colore e fantasia –sorride Cristina Sosio, che oltre a tenere la barra del timone dentro la biblioteca è anche la curatrice dell’aiuola – poi, invece, è diventato importante anche l’aspetto di comunicazione e attrazione a favore della Biblioteca come si è rivelato in un secondo momento”.
0 commenti