Il Covid ha creato molti problemi, ma ha fornito anche l’occasione per aguzzare l’ingegno dando spunto a un mare di possibilità creative. Diciamo che è in alcuni casi ha fatto emerge il meglio di una comunità. È il caso della biblioteca civica di Quiliano “A. Aonzo” e nello specifico della sua bibliotecaria Cristina Sosio. La Biblioteca per ovviare ai problemi di contiguità e spazi, ma soprattutto di rispetto delle norme anticontagio, per la fine d’anno scolastico e per questo inizio dell’estate, ha proposto alle scuole primarie e alle scuole dell’infanzia “Le letture alla finestra”.
Quindi rispettando le norme di sicurezza i piccoli utenti si sistemano nel prato adiacente alla biblioteca e alla finestra che da sull’esterno, opportunamente preparata che per l’occasione, si affaccia la bibliotecaria che offre una performance inusuale, ma molto gradita.
Per le scuole primarie “Le letture alla finestra” sono state dedicate a Dante Alighieri poiché quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte. La lettura in programma è “La felina commedia”, libro di Elisa Binda e Mattia Perego: una rilettura in chiave felina, e umoristica, dell’immortale capolavoro di Dante. Per le scuole dell’infanzia le letture alla finestra sono state dedicate ai piccoli insetti molto presente sui prati: le api con “Vita da ape”, libro di Kirsten Hall e Isabelle Arsenault. Un libro pieno di poesia, per scoprire la bellezza e l’intelligenza di queste straordinarie creature, tanto preziose per il nostro pianeta. L’attenzione della platea, ogni volta è alta e il successo è straordinario.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA