Quiliano lancia due progetti per i bambini nella Settimana Nazionale “Nati per Leggere”
ANDREA OLIVERI
Si chiamano ‘Baby-Qui’ e ‘Benvenuto-Qui’ i due nuovi progetti rivolti ai bambini che il Comune di Quiliano lancia approfittando della Settimana Nazionale Nati per Leggere, iniziativa che promuove, dal 13 al 21 novembre, la lettura presso i più piccoli.
“Sono due progetti rivolti ai nuovi nati, cioè ai bambini da 0 ai 6 anni – esordisce l’assessore Nadia Ottonello – in questo modo vogliamo sostenere le famiglie del nostro Comune che si trovano a gestire i cambiamenti che comporta la nascita di un bambino”. Due iniziative per l’infanzia distinte e destinate a due momenti diversi: ‘Baby-Qui’ riguarda le attività che genitori e bimbi possono svolgere all’interno della ‘Gio-coccolteca’, uno spazio gioco gratuito presso l’asilo nido comunale ‘Le Piccole Birbe’, mentre ‘Benvenuto-Qui’ è più centrato sulla nascita, in un percorso di accoglienza e supporto ai neonati nei primi tre anni di vita.
“I due progetti sono finanziati con i residui degli anni precedenti del Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0/6 anni – spiega la responsabile dei Servizi Sociali Franca Cannarozzo – il mese di novembre è rilevante anche perché si celebra il trentaduesimo anniversario della Convenzione dei Diritti dei Minori di New York; è il momento giusto per lanciare queste iniziative che saranno le ultime del programma di quest’anno”. Il tutto in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Azienda Sanitaria Locale: “Speriamo che diventi una vera manifestazione dell’integrazione sociosanitaria anche in futuro” conclude Cannarozzo.
L’appuntamento è per venerdì 19, dalle 15,30 presso la biblioteca civica Aonzo: “Presenteremo i progetti alle famiglie e spiegheremo come fare per accedere a questi nuovi servizi – continua l’assessore Ottonello – a seguire ci saranno delle letture per i più piccoli che, accompagnati dai genitori, potranno usufruire di tutti i testi che la nostra biblioteca possiede per la fascia d’età 0/6 anni”.
Inoltre, qui è visitabile fino a domenica, durante gli orari di apertura della biblioteca (nella sezione ‘Nati Per Leggere’), una mostra dei libri selezionati attraverso le Bibliografie Nazionali NpL. Per l’accesso è necessaria la certificazione Green Pass.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA