Fra meno di una settimana si chiude il concorso e l’iniziativa del comune di Quiliano. Indire una rassegna multimediale di opera dedicata alla Rinascita del post Covid 19 è già un successo.
ELENA GIANASSO
A poche ora dal fischio di chiusura sono arrivate 120 opere da 20 nazioni diverse, Italia, Canada, Brasile,Francia,Corea del Sud, Cile, Australia,Inghilterra,Belgio,Olanda, sud Africa, Macedonia,USA,Turchia,Grecia,Germania, Togo,Spagna, Austria. I modi di interpretare il tema sono stati i più diversi, la rinascita è un fiore, un ritratto,un paesaggio, una scritta, perfino un uovo, un’opera astratta. Tutto questo a signifcare non solo la diffusione del progetto, ma anche la sua importanza e attualità.
Il SACS, spazio d’arte contemporanea sperimentale è un progetto del comune di Quiliano dedicato all’arte contemporanea e, attraverso questo strumento vengono, gestiti spazi espositivi nel territorio comunale che sono sede di mostre, eventi culturali e conferenze. Si è consolidato il settore della mail art, arte postale, di cui lo spazio d’arte contemporanea quilianese possiede una importante collezione.
Sono state organizzate negli anni numerose mostre anche diffuse sul territorio locale, come Futurenergie, cibArt, Libro d’artista, I volti dell’Africa e Rinascita. Le esposizioni organizzate hanno sempre visto una grande partecipazione di artisti da tutto il mondo tanto da far diventare Il SACS sede delle mostre più importanti del settore.
Il progetto internazionale di arte digitale intitolato Rinascita ha invitato i partecipanti ad esprimersi sulle diverse possibilità di Rinascita dopo questo difficile momento di emergenza sanitaria che ha coinvolto tutto il mondo. In questo momento l’arte digitale riesce a coinvolgere comunque gli artisti che possono partecipare alle diverse esposizioni anche a distanza. Gli artisti hanno tempo fino al 30 luglio per inviare le proprie opere alla mail [email protected] unitamente ai propri dati anagrafici completi e all’accettazione delle regole del copyright. Nei mesi autunnali presso la biblioteca comunale Aonzo verrà organizzato un evento che permetterà di visionare le opere selezionate, verrà anche creato un catalogo digitale che potrà essere scaricato, da chi lo desidera, attraverso il sito e la pagina Facebook.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA