La “Valleggina” prodotto conosciuto ed apprezzato del territorio di Quiliano sta per avere una nuova consacrazione. Usciti dal lockdown, ma non ancora in piena libertà il Comune di Quiliano ha deciso di festeggiare in un modo solenne la “sua”albicocca con una tre giorni di celebrazioni e riconoscimenti: convegni, incontri, degustazione. Il tutto all’insegna di uno dei suoi prodotti più conosciuti ed apprezzati.
Ecco il carnet di appuntamenti previsti per il 2-3-4 luglio.
VENERDI’ 02 LUGLIO 2021 alle ORE 17.30
all’interno del Parco San Pietro in Carpignano si parte con il convegno su “Archeologia e Agricoltura”:
– “Storia, reperti archeologici e sperimentazioni agricole attuali”, presenterà Assessore Cinzia Pennestri con saluti del Sindaco della Città di Quiliano;
– “Vocazione agricola millenaria della piana del Quiliano: dalla villa di età romana alla valorizzazione del parco archeologico naturalistico” a cura della Dott.ssa Silvana Gavagnin, Funzionario Archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio IM-SV, ed il Dott. Fabrizio Geltrudini, Archeologo dello Studio Regio IX Liguria – Rapallo;
– “Biodiversità e pratiche culturali dell’Albicocco: cura dei terreni, reimpianti e portainnesti”, a cura del Dott. Giovanni Minuto, Agronomo e Direttore Generale CeRSAA – Centro Sperimentazione e Assistenza Agricola Albenga.
SABATO 03 LUGLIO
– Presentazione “Il mese dell’Albicocca Valleggia” ore 11.00 presso la Piazza della Chiesa Valleggia, a cura della Città di Quiliano e di CIV VIVI Valleggia;
– Escursione “Il tour della Valleggina” ore 17.30 con partenza e arrivo presso il Parco di San Pietro in Carpignano, a cura della Proloco Quiliano. Per informazioni e prenotazioni +39 333 895 2455;
– Concerto “The Italian Accordion Bros” ore 21.30 presso il Teatro Nuovo Valleggia. Per informazioni e prenotazioni +39 393 397 7814 / 335 667 1370.
DOMENICA 04 LUGLIO
“Mercato dell’Albicocca”, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con banco di vendita Albicocche di Valleggia a cura delle Coop. Agricola di Valleggia e Le Riunite, banchi dei prodotti tipici del territorio quilianese, degustazione e vendita vini locali a cura dell’Associazione Vite in Riviera, banchi associativi Orto Sociale “Tutti giù per Terra”, Slow Food Savonese, Pro Loco, Laboratorio SfusoDiffuso: il Mandillo e stazioni di ricarica e-bike con test e-bike SportArt/Etraction.
Dall’inizio dell’evento di promozione dell’Albicocca, fino al 26 luglio 2021, la Confraternita San Sebastiano di Valleggia organizza escursioni presso l’Oratorio di San Sebastiano e la Chiesa Parrocchiale in orario serale. Per informazioni e prenotazioni +39 349 476 5893.
Si potrà gustare un delizioso menù a tema nella serata del 2 luglio e pranzo e cena del 3 e 4 luglio presso il Ristoro Camilia. Per informazioni e prenotazioni +39 342 319 3498.
Tutte le immagini del territorio saranno curate da Quilianonline.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA