Quiliano e la Sicilia hanno alcuni punti in contatto. I limoni, che sull’isola sono una risorsa economica e qui fioriscono in ogni angolo, ricchi e succosi, quasi una decorazione delle crose. Poi c’è Santa Rosalia che è patrona sia qui, sia a Palermo, e questo si spiega perché le stesse famiglie nobili hanno governato in passato sia in riva al Quiliano sia in Sicilia. Si capisce così perché molti cognomi siano comuni in entrambi i luoghi creando una sorta di identità comune. E poi ci sono alcuni piatti in cucina. Entrambe zone di pesca, di buoni prodotti agricoli, stessa passione per il cibo. Anche a tavola si scoprono, così, un sacco di identità e di familiarità.
ALESSIA MARGIOTTA
Possono cambiare alcuni ingredienti, qualche sapore, ma le somiglianze sono moltissime. Insomma l’impronta è la stessa.
Per sottolineare il legame fra Quiliano e la Sicilia affrontiamo le “Alici marinate”. Anche se la preparazione di piatti è tipica di ogni regione ed è chiaramente ciò che li rende unici questa volta vi proponiamo la preparazione economica, veloce e deliziosa di questa specialità a seconda dei posti di origine. Ecco le due possibili preparazioni:
-
“Alici marinate alla ligure”.
Ingredienti:
Alici, 2 spicchi d’aglio, sale, aceto di vino bianco, olio extravergine d’oliva, prezzemolo e succo di limone.
Preparazione:
Tagliate la testa delle alici e sciacquatele. Dividetele a metà e asciugatele. Disponetele in un contenitore e aggiungete aglio, sale, olio, aceto, succo di limone e prezzemolo. Trascorsa un’ora in frigorifero le alici sono pronte per essere servite.
-
“Alici marinate alla siciliana”:
Ingredienti:
Alici, 2 spicchi d’aglio, sale, pepe, aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone, prezzemolo tritato, origano e peperoncino.
Preparazione:
Tagliate la testa delle alici e sciacquatele. Dividetele a metà e asciugatele. Disponetele le alici in un contenitore e aggiungete sale, pepe, olio, aceto, succo di limone, origano, peperoncino sminuzzato. Dopo aver mescolato aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritato. Trascorsa un’ora in frigorifero le alici marinate sono pronte per essere servite.
Consigli e brindisi:
Le alici marinate possono essere servite come antipasto o come secondo e possono essere accompagnate da un calice di vino bianco.
Ultimi articoli
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI