All’interno di “Quiliano in fermento”, doppio incontro letterario con le autrici Nadia Terranova e Michela Tilli a villa Pertusio
SABRINA ROSSI
La cultura entrerà nelle ville storiche quilianesi con “Villeggendo”. Una rassegna di due incontri letterari nel vasto programma di “Quiliano in fermento”, un’occasione unica per incontrare due autrici straordinarie nei giardini di ville storiche per la prima volta aperte al pubblico, per poi passare una serata tra degustazioni gastronomiche e musica.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 26 agosto alle ore 18 presso Villa Pertusio, via Roma 19, con Nadia Terranova che presenterà “Trema la notte” (Einaudi). Il secondo appuntamento invece sarà domenica 28 agosto alle ore 18 presso Villa Pertusio, Località Morosso, con Michela Tilli che presenterà il suo libro “Delle donne non facesti menzione” (Fernandel).
Ingresso libero.
Per info: [email protected]
NADIA TERRANOVA è nata a Messina nel 1978, vive e lavora a Roma. Dopo la laurea in Filosofia a Messina e il dottorato a Catania, nel 2004 si trasferisce a Roma. Qui si dedica alla stesura del suo primo romanzo, Gli anni al contrario, pubblicato nel 2015. Il romanzo è accolto positivamente da pubblico e critica vincendo numerosi premi (tra cui il Bagutta Opera Prima, il Premio Brancati, e l’americano The Bridge Book Award) e viene tradotto in Francia.
Nel 2012 era uscito Bruno. Il bambino che imparò a volare, ispirato alla vita dello scrittore Bruno Schulz col quale ha vinto il Premio Laura Orvieto e il Premio Napoli.
Nella sua produzione letteraria Terranova alterna romanzi classici a libri per ragazzi. Nel 2015 pubblica Le nuvole per terra (selezionato al Premio Bancarellino) e nel 2016 esce Casca il mondo (finalista ai premi nazionali di Letteratura per Ragazzi Premio Cento e Il Gigante delle Langhe.
Il 25 settembre del 2018, è uscito Addio fantasmi[8]. Il romanzo è stato nella cinquina finale del Premio Strega 2019 e ha vinto il Premio Letterario Nazionale Subiaco Città del Libro, il Premio Alassio Centolibri, il premio “Città di Penne-Mosca-America” e il Premio Martoglio.
Nel marzo 2019 esce Omero è stato qui, con le illustrazioni di Vanna Vinci. Il libro è tra i 12 finalisti per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Sempre nel 2019 Nadia Terranova cura la traduzione di Lettera all’insegnante di mio figlio di Abraham Lincoln (Einaudi Ragazzi) e scrive l’introduzione di Company Parade di Margaret Storm Jameson. A novembre dello stesso anno esce il suo primo saggio Un’idea di infanzia. Libri, bambini e altra letteratura.
A maggio 2020 esce la raccolta di racconti Come una storia d’amore, che a giugno dello stesso anno è tra le opere candidate al Premio Viareggio.
Dalla collaborazione con il fumettista Lorenzo Mattotti, nel novembre 2020 esce Aladino e la lampada magica. Ed è del 2020 anche “Non sono mai stata via. Vita in esilio di María Zambrano”, libro dedicato alla filosofa spagnola Maria Zambrano con illustrazioni di Pia Valentinis.
Nel febbraio 2022 esce il romanzo Trema la notte.
Suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie. Collabora settimanalmente con varie testate tra cui La Repubblica, Il Foglio, Tuttolibri. È stata coautrice del programma radiofonico Pascal condotto da Matteo Caccia su Radio Due. Dal novembre 2020 cura e dirige “K”, la rivista letteraria de Linkiesta. È tra i docenti della Scuola del libro di Roma.
MICHELA TILLI è una scrittrice italiana, nata a Savona. Dopo gli studi in filosofia ha intrapreso la carriera di giornalista che ha poi lasciato per dedicarsi alla scrittura narrativa. È stata autrice per la TV e ha lavorato per il teatro. Dopo l’esordito per Fernandel con due romanzi che ne hanno messo subito in luce le qualità letterarie (La vita sospesa e Tutti tranne Giulia), ha pubblicato tre libri con l’editore Garzanti: Ogni giorno come fossi bambina (2015), Basta un attimo (2017) e La settima promessa (2020). Nel 2022 è uscito, nuovamente per Fernandel, Delle donne non facesti menzione.
Sulla rivista Fernandel ha pubblicato alcuni racconti, fra cui Sacro cuore e Diario di un impostore.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA