Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL CINEMA FA VIVERE MILLE VITE

“Non è la realtà che conta in un film ma ciò che l’immaginazione può fare” (Charlie Chaplin) Il Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano è figlio di un gruppo di liberi pensatori e cinefili che dal 2012 ha pensato di dedicare una parte del loro tempo e del loro “sapere” di cinema al servizio della […]

“Non è la realtà che conta in un film ma ciò che l’immaginazione può fare”

(Charlie Chaplin)

Il Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano è figlio di un gruppo di liberi pensatori e cinefili che dal 2012 ha pensato di dedicare una parte del loro tempo e del loro “sapere” di cinema al servizio della collettività quilianese.

ELENA GIANASSO

Inizialmente in quattro, adesso il GCQBR è formato da sei persone che, in maniera volontaria, con il sostegno della Biblioteca Comunale, vogliono diffondere la cultura cinematografica, il linguaggio e il piacere della condivisione filmica in città, non escludendo la collaborazione con i comuni limitrofi.

Il Gruppo Cineforum collabora da sempre con tutte le altre associazioni quilianesi: questa estate sul campo sportivo di Valleggia con l’associazione Tagliate Senza Frontiere, ha redatto un programma con tre proiezioni, che in qualche modo raccontino gli anni ’50, sia Oltreoceano che in Italia.

Si è cominciato mercoledì 19 agosto con il film “Grease” e l’introduzione di Ivan Masala, anima tecnica del Cineforum, che ha raccontato della genesi di un film, uscito in sala nel 1978, segnando un’epoca.

Mercoledì 26 agosto sarà la volta de “La Banda degli Onesti”, una delle opere immortali con protagonista il grande Totò, il film sarà introdotto da Luciano Carlino, presidente del GCQBR.

Mercoledì 2 settembre il film “Mister Hula Hoop” chiuderà in bellezza il trittico dedicato agli anni ’50, con le riflessioni di Paola Cordero, ultima aderente in ordine di tempo al GCQBR.

Gli altri tre componenti del Gruppo, Luca Brisa, Simone Garbarino e Gianni Novelli, saranno presenti alle serate e di supporto ai relatori, per gli approfondimenti richiesti dal pubblico presente a fine proiezione.

In collaborazione con l’assessore alla Cultura Nadia Ottonello “Quei bravi ragazzi” stanno pensando al programma per il 2021, con la tradizionale rassegna comunale e la pianificazione della quarta edizione del Premio Quiliano Cinema 2021 con il contributo della fondazione De Mari.

 

“Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio”(Federico Fellini)

 

mail [email protected]

335 104 9384 Luciano Carlino

Di