Venerdì 29 settembre alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di piazza Costituzione, si terrà la presentazione di corsi e docenti di Uni Qui
SABRINA ROSSI
L’Uni Qui, grazie al suo successo riscontrato negli anni precedenti, giunge alla sua terza edizione con un calendario ancora più ricco e variegato. Da martedì 25 settembre sarà possibile scaricare il programma dei corsi e la scheda di iscrizione dal sito istituzionale della Città di Quiliano. La riunione di presentazione dei corsi e dei docenti a cura dell’Assessorato alla Cultura si svolgerà invece venerdì 29 settembre alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di piazza Costituzione. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 29 settembre, ci si aspetta entusiasmo e una grande partecipazione.
“Siamo al terzo anno di Uni Qui e questa è una cosa senz’altro positiva – dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Nadia Ottonello – Alcuni corsi sono stati riconfermati, altri sono nuovi, mentre qualcuno è stato sospeso per creare un programma diverso e meno ripetitivo. Abbiamo avuto qualche discreto problema legato agli spazi, ma abbiamo trovato anche altre sedi per tenere i corsi per quanto possibile”.
Un programma ricco e molto interessante di circa 26 corsi, sia pratici e manuali sia più concettuali, dai balli occitani, al Tai Chi, ai corsi di dermatologia, alle lingue straniere, ai corsi sulla maternità e sulle varie fasi dell’età della donna, ai film legati ai libri, e tanti altri argomenti e tematiche presentati già nelle scorse edizioni. La novità di quest’anno sarà un corso più adatto al genere maschile, ovvero storia militare. Ma l’obiettivo più importante di Uni Qui è sempre quello di creare una comunità, ovvero che si crei un legame tra le persone e un clima di benessere sociale.
“Abbiamo inserito quest’anno un corso più adatto ai maschi, la storia militare, in genere sono sempre stati svolti corsi sul genere femminile – aggiunge l’assessore Nadia Ottonello – Anche se la presenza maschile si è sempre fatta sentire specialmente nelle lingue straniere, nei balli e nella ginnastica. I corsi di dermatologia saranno tenuti da un medico esperto, come quelli sulla maternità e le varie fasi dell’età della donna da una ostetrica del consultorio. Noi ci basiamo tanto sulla disponibilità dei docenti che io ringrazio molto, perché senza di loro non potremmo fare nulla. Sono molto contenta per l’apprendimento di nuove conoscenze, si impara sempre fino all’ultimo giorno, ma soprattutto per il contatto tra le persone: obiettivo è far sì che le persone si incontrino, stiano insieme e che si creino rapporti nuovi. Mi pare che questo scopo sia stato raggiunto pienamente”.
Ultimi articoli
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI