LINDA MIANTE
Quiliano protagonista a Savona con la musica. In occasione delle celebrazioni per il centenario della Bocciofila Savonese, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria “Ai Martiri della Libertà” di Quiliano hanno eseguito il Canto degli italiani (Inno di Mameli), l’Inno alla Gioia (musica di Beethoven, testo italiano di Arrigo Boito) e l’inno della Bocciofila Savonese (testo di Giovanni Venturino, musica di Pietro Rizzoli).
I ragazzi e le ragazze, coadiuvati dai musicisti de “Il Manipolo della Musica”, hanno raccolto l’ovazione dei presenti, tra cui il presidente della Bocciofila Savonese Alessandro Gugliotta e il sindaco di Savona Marco Russo.
La preparazione dei canti è stata curata in orario curricolare dal professore Dario Caruso, ideatore del progetto “Musica per sport”. Questo percorso didattico ha coinvolto anche i docenti di lettere. Gli alunni hanno infatti analizzato i testi, contestualizzandone il periodo storico e gli eventi contemporanei.
“Quella presso il palazzetto dello sport savonese è stata un’esperienza importante e formativa. Cantare davanti a un pubblico così numeroso è stata una prova affrontata dai ragazzi con grande entusiasmo”, ha commentato Caruso.
I docenti hanno anticipato a Quilianonline che l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia saranno replicati anche in occasione del Concerto di Natale, con data ancora da definire, unitamente a “Un Inno per Noi”, la colonna sonora della scuola secondaria ideata lo scorso anno scolastico.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA