Venerdì 29 aprile, ore 18, al Salone Agroalimentare Ligure che si svolgerà a Finalborgo, Cristiano Godano sarà testimonial per gli eventi della Città di Quiliano.
SABRINA ROSSI
Sarà Cristiano Godano, leader dei Marlene Kunzt, l’ospite d’onore domani, venerdì 29 aprile al Salone Agroalimentare Ligure. Alle ore 18 all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, Finale Ligure (SV), si terrà infatti un evento di presentazione delle due manifestazioni nazionali estive promosse dalla Città di Quiliano: la prima edizione del “MUSAQ – Music & Street Art Quiliano Contest”, e la XII edizione del “Premio Nazionale per la Canzone Emergente – Città di Quiliano”.
Interverranno Nicola Isetta, il Sindaco della Città di Quiliano, Nadia Ottonello, Assessore alla Cultura, Nella Mazzoni, Presidente del circolo degli Inquieti e Cristina Bolla, Presidente della Genova Liguria Film Commission.
Condurrà l’incontro Roberto Grossi, Presidente dell’Associazione Culturale E20, che intervisterà Cristiano Godano e Nicoletta Polledro, sceneggiatrice del film “Io sono Vera”, girato nel ponente ligure, e di cui Cristiano Godano, insieme ai Marlene Kuntz, è autore della colonna sonora.
Il MUSAQ è una grande manifestazione nazionale dedicata alla street art e alla musica dal vivo, promosso dalla Città di Quiliano, con la collaborazione del Circolo degli Inquieti, dell’Associazione Culturale E20, del MEI – Meeting degli Indipendenti, dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, con il patrocinio della Rete dei Comuni Sostenibili e della Rete dei Festival e il sostegno della Fondazione A. De Mari.
Il MUSAQ Music & Street Art Quiliano Contest si terrà a Quiliano (SV) dal 23 al 26 giugno e sarà l’occasione di vedere all’opera, oltre ai vincitori dei contest, grandissimi artisti del mondo della street art, della musica, del teatro e della scienza, all’interno di una serie di attività collaterali, conferenze, incontri, spettacoli, concerti che prenderanno il via a partire da maggio.
Il tema a cui è dedicata la prima edizione del MUSAQ è la lotta al cambiamento climatico, Obiettivo 13 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Fra i testimonial che hanno già dato la loro adesione e che saranno presenti a giugno con un loro spettacolo, ci sono l’attore Marco Paolini, con lo spettacolo teatrale “Sani!” venerdì 24, e il rapper Frankie hi-nrg mc, in concerto domenica 26.
I bandi per partecipare ai contest per street artist e musicisti sono consultabili sul sito web della Città di Quiliano.
Il “Premio Nazionale Per la Canzone d’Autore Emergente – Premio Città di Quiliano”, si terrà il 21 e 22 luglio prossimi.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, con il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” ed è gemellato con alcune delle più prestigiose rassegne nazionali dedicate alla musica d’autore.
La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana. Attraverso un concorso nazionale, che ogni anno vede moltissimi iscritti provenienti da tutta Italia, verranno selezionati alcuni artisti che si esibiranno dal vivo per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.
Come ogni anno l’evento prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. Gli scorsi anni si sono esibiti tra gli altri gli YO YO MUNDI, PERTURBAZIONE, TRICARICO, FABRIZIO CASALINO, LORENZO MONGUZZI, MAURO ERMANNO GIOVANARDI, FRANCESCO BACCINI, EMANUELE DABBONO, TERESA DE SIO, DIODATO, ROBY FACCHINETTI, VASCO BRONDI.
L’edizione di quest’anno sarà presentata e condotta da Massimo Cotto e vedrà Cristiano Godano tra gli ospiti che si esibiranno in concerto.
CRISTIANO GODANO
Cristiano Godano è nato a Fossano nel 1966. È cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Ha fondato i Marlene Kuntz, band di cui è frontman, nonché autore di tutti i testi (oltre 130). Nel 2008 ha esordito come scrittore, con i sei racconti de I vivi (Rizzoli), dai quali ha tratto un reading che ha portato in tour in tutta Italia. Ha pubblicato il racconto biografico in prima persona Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz (La Nave di Teseo, 2019). È docente all’Università Cattolica di Milano e tiene lezioni e workshop in ambito musicale e poetico. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album da solista, Mi ero perso il cuore.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA