Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UN’ESTATE DI MUSICA E TEATRO

L’estate di Quiliano punta su musica e teatro: cinque spettacoli per dimenticare la paura. ELENA GIANASSO   Questa è una estate diversa, è inutile negarlo, il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine segnano le nostre giornate, nel pieno rispetto delle norme anticovid la maggioranza delle città propone ai propri abitanti e turisti iniziative culturali per […]

L’estate di Quiliano punta su musica e teatro: cinque spettacoli per dimenticare la paura.

ELENA GIANASSO

 

Questa è una estate diversa, è inutile negarlo, il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine segnano le nostre giornate, nel pieno rispetto delle norme anticovid la maggioranza delle città propone ai propri abitanti e turisti iniziative culturali per sconfiggere i timori e avere uno sguardo positivo verso il futuro. Quiliano e Valleggia, con il contributo della Fondazione De Mari, spaziano dalla musica al teatro, passando per i racconti in musica dalla Spagna al Sudamerica. La kermesse prenderà il via sabato 25 luglio alle ore 21.15 con un omaggio a Lucio Battisti che si svolgerà nella suggestiva cornice del parco di San Pietro in Carpignano. Dario B Caruso, Marco Pizzorno, chitarra e voce, accompagnati al basso da Dino Cerruti e alle percussioni da Leo Saracino daranno vita ad una narrazione musicale che prende il via da “Vento al vento” per arrivare ai “giardini di Marzo”, incontrando poi il “Mio canto libero” e “La collina dei ciliegi”. Il pubblico sarà coinvolto in un medley finale con “Mi ritorni in mente”,”Una donna per amico”, “Un’avventura”. La serata sarà impreziosita da 16 voci narranti della compagnia teatrale “i Miagolii” che daranno voce ai testi delle canzoni.

Lunedì 27 in piazza Gramsci a Quiliano sempre con inizio alle 21.15 il mandolinista Carlo Aonzo con Samuele Puppo alla chitarra e Luciano Puppo al contrabbasso darà vita ad una serata “MandoLitaly” che sarà l’occasione per presentare l’omonimo disco. Ospite del concerto sarà Fabio Rinaudo con la sua cornamusa.

Alice nel paese delle meraviglie ci aspetta giovedì 30 luglio in piazza della Costituzione a Quiliano quando alle 21.15, Daniele de Bernardi del teatro Dell’erba Matta ci accompagna nel mondo del non-sense, un mondo sottosopra popolato da personaggi fantastici. Tutta la scenografia e i pupazzi protagonisti sono realizzati con materiale di riciclo che montato e colorato ci trasporta nel magico mondo di L. Carroll. La particolare tecnica luminosa crea emozionanti immagini adatte al pubblico di ogni età.

Il 5 agosto sempre alle 21.15 gli allievi della scuola civica di musica DNA si esibiranno in una notte pop che si terrà nel parco di San Pietro in Carpignano quando potranno cantare, suonare il piano è e partecipare con le proprie band.

L’estate quilianese si concluderà con i racconti in musica dalla Spagna al Sudamerica portati in scena da Gaio Cadena e Corrado Cordova il 22 agosto sul sagrato della chiesa di Valleggia alle 21.30.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è obbligatorio l’uso della mascherina fino al raggiungimento del posto assegnato,  informazioni e prenotazioni ufficio cultura 0192000511.

mail: [email protected]

Di