Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

VANDALI CONTRO GRETA

A Cadibona, andavano molto fieri del loro progetto: rendere il cemento meno crudo e armonizzare i murales con la natura. Da questa notte, però uno degli interventi più significativi è stato imbrattato e il gesto ha una matrice inequivocabilmente politica. Con un tratto di pittura scura è stato cancellato il volto dell’attivista per la difesa […]

A Cadibona, andavano molto fieri del loro progetto: rendere il cemento meno crudo e armonizzare i murales con la natura. Da questa notte, però uno degli interventi più significativi è stato imbrattato e il gesto ha una matrice inequivocabilmente politica.

Con un tratto di pittura scura è stato cancellato il volto dell’attivista per la difesa dell’ambiente Greta Thunberg che compariva in un grande pannello. Grazie all’idea dell’artista Rossella Bisazza, che aveva recuperato un precedente graffito, sembrava che la giovane ambientalista fosse seduta ai piedi del muro con il proprio cartello in lingua originale che invitava allo sciopero per il clima.

 

L’opera di Rossella Bisazza prima del gesto vandalico

Rabbia, incomprensione, soprattutto fastidio fra gli abitanti e i promotori dell’iniziativa per un gesto volgare e inutile che ha creato un disagio notevole fra quanti avevano dato origine al progetto.

L’insieme di murales era stato inaugurato il 22 giugno del 2019 e le opere erano state realizzati grazie alla collaborazione tra il Comune e la Pro Loco di Cadibona e risultavano visibili all’altezza di piazza Pollero, all’inizio del paese arrivando da Savona o alla fine arrivando dalla Valbormida.

I murales realizzati sono numerosi e campeggiano sul muro di contenimento sulla strada provinciale 29 del Colle di Cadibona. Si tratta di opere degli artisti Francesco Jiriti, Cecilia Cossetta Linda Finardi, Monica Porro, Alessandro Fieschi e Bruno Berretta che, con stili diversi, hanno dato vita una galleria a cielo aperto.

La galleria a cielo aperto di Cadibona che rallegra l’ingresso in paese

“Cadibona – ha sottolineato Silvio Pirotto assessore ai lavori pubblici che prontamente condannato il gesto- si inserisce nelle realtà, che con spirito d’avanguardia, hanno colto il vantaggio della street art, ormai divenuta espressione di arte pubblica. Andare a colpire una immagine e poi quel tipo di immagine vuol dire mettere una firma. Ci spiace per le persone che beneficiavano della vista di questi lavori, per gli artisti e anche per chi non capendo ha voluto colpire un processo che non si può fermare. È povera gente”.

 

Di