Ripristinate le linee elettriche di Capanne, Quilianetto, Montagna e nella vallata dei Tecci, ancora fuori rete la località Trexenda e una porzione di Roviasca.
Torna la corrente elettrica in varie parti di Quiliano, specialmente nelle frazioni dell’entroterra, che anche oggi, domenica 4 ottobre, hanno subìto disagi per la mancanza di luce, linea telefonica e acqua a causa dei guasti apportati dal maltempo dei giorni scorsi.
Infatti, per tutta la giornata, i responsabili di Enel, a stretto contatto con l’amministrazione quilianese, hanno lavorato per risolvere il prima possibile i problemi alle reti elettriche fuori uso presenti sul territorio. Così, all’avvicinarsi delle ultime ore di allerta gialla, che, in zona B, dovrebbe terminare alle ore 8 di domani mattina, lunedì 5 ottobre, sono state completamente ripristinate le utenze in località Capanne, nella zona sottostante la frazione di Cadibona, dove la corrente mancava da venerdì sera, nella vallata dei Tecci, tra Quiliano e Cadibona, dove, invece, l’energia elettrica è stata assente per oltre 43 ore, a Quilianetto e a Montagna.
Qui, la distribuzione di acqua tramite autobotti è, al momento, ancora in corso nella piazza del paese, a cura della società Iren, per una criticità alla rete elettrica che persiste in località Trexenda, sopra Roviasca. Un inconveniente che non permette l’invio di acqua a Montagna dalle pompe che alimentano l’acquedotto e che lascia ancora fuori rete alcune borgate di Roviasca.
«Per la parte di Roviasca ancora priva di energia elettrica, abbiamo richiesto un intervento di Enel Distribuzione che, però, al momento, non è stato ancora attivato – aggiorna la situazione, il sindaco di Quiliano Nicola Isetta – per tutto il giorno ho sollecitato continuamente i tecnici della Società, contattando anche la Prefettura di Savona, per una tempestiva risoluzione dei problemi che abbiamo avuto sul territorio comunale».
Nel pomeriggio, qualche altro intervento della Protezione Civile quilianese si è reso necessario per liberare le strade da alcuni alberi caduti, soprattutto in località Trexenda. Un tema, questo, che ha preoccupato anche i residenti della zona dei “Tecci”, i quali hanno segnalato la presenza di alberi instabili e pericolanti lungo la carreggiata: «Finora, siamo intervenuti su tutti i casi di pericolo immediato e so che i vigili del fuoco si sono occupati della strada dei “Tecci” – continua – verificheremo se in loco ci sono emergenze, ma ricordo che è in vigore un’ordinanza sindacale, emessa nelle ore precedenti l’inizio dell’allerta meteo, che intima ai titolari di strade e terreni di mettere in sicurezza le proprietà, poiché il Comune non può intervenire in contesti privati».
Infine, Isetta ribadisce le sue dichiarazioni in merito ai provvedimenti che E-distribuzione dovrebbe prendere sul territorio di Quiliano per migliorare l’efficienza delle reti di energia elettrica: «Non credo sia possibile che, ogni volta che si verificano forti eventi atmosferici, alcune zone del Comune rimangano senza luce – conclude il sindaco – E-distribuzione deve intervenire per ammodernare le strutture in modo più mirato, perché non è giusto che a pagare questa condizione debba essere la nostra comunità».
Ultimi articoli
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
IL VINO È DONNA