Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

CIAK, ECCO IL PREMIO QUILIANO CINEMA

Ha preso il via il Premio Quiliano Cinema 2023: una due giorni all’insegna della passione cinematografica con grandi protagonisti LUCIANO PARODI Ciak, si gira. Il Premio Quiliano Cinema 2023 ha aperto i battenti ieri pomeriggio per la prima volta con la collaborazione nel NuovoFilmstudio di Savona dando vita così ad uno degli eventi clou non […]

Ha preso il via il Premio Quiliano Cinema 2023: una due giorni all’insegna della passione cinematografica con grandi protagonisti

LUCIANO PARODI

Ciak, si gira.

Il Premio Quiliano Cinema 2023 ha aperto i battenti ieri pomeriggio per la prima volta con la collaborazione nel NuovoFilmstudio di Savona dando vita così ad uno degli eventi clou non solo per il comune quilianese ma anche per tutto il contesto cinematografico regionale e nazionale.

Il Premio arrivato al sesto anno è organizzato dall’assessorato alla cultura,
grazie alla collaborazione del gruppo cineforum “Quei bravi ragazzi” e ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e della Fondazione Genova Liguria Film Commission, realizzato grazie alla sponsorizzazione
di Ecosavona.

Questa è un’attività che rientra dentro ad una programmazione di carattere storico, di valorizzazione del territorio e delle attività culturali e ha un valore aggiunto molto importante. Riuscire a portare nella nostra realtà figure importanti del mondo del cinema è un tema molto significativo” hanno detto il sindaco Nicola Isetta e il vicesindaco e assessore Nadia Ottonello.

Rappresenta tantissimo per tutti gli appassionati e per un territorio che ha il desiderio di crescere. E’ attraverso queste manifestazioni che rappresentano il cinema ad alti livelli, perché abbiamo ospiti di grande importanza. Il territorio deve diventare parte di questa festa, avere più presenza in tutte le sue forme, non solo numerica dei cittadini di Valleggia e di Quiliano ma anche fare un corpo unico intorno a questo evento che sta crescendo e sta diventando sempre di più provinciale, regionale e prossimamente, vedrete, regionale” il commento di Luciano Carlino del gruppo cineforum “Quei Bravi Ragazzi”.

Ieri pomeriggio si è svolta l’anteprima dedicata soprattutto ad un pubblico giovane e sono state affrontate infatti tematiche come il cyber bullismo, i pericoli del web e amori malati, discusse con i registi Christian Olcese e Ivano De Matteo, protagonisti con i loro corti e lungometraggi “Il volto segreto del cyberbullismo” e “Mia”.

E’ una bella realtà, su Genova anche non ci sono poli cinemografici, cineforum ce ne sono pochi, spero caldamente che serva per la nuova cultura, il cinema è veramente importante. Credo caldamente che serva insegnare cinema nelle scuole come se fosse una materia, in sala si va sempre meno, conosciamo bene l’avvento di Netflix-Amazon, invece il cinema rimane sempre un luogo meraviglioso dove si può parlare, conoscere persone. Il cinema va insegnato – ha detto il regista Ivano De Matteo – il mio cronometraggio attraversa questa bruttissima tematica del cyberbullismo, io cerco di portarlo nelle varie scuole e c’è moltissima richiesta. Speriamo di fare rete e che prima o poi questa piaga venga debellata”.

La serata è proseguita a al Teatro Nuovo, sempre con il regista Ivano De Matteo con il quale è stato discusso di famiglia attraverso il suo film “La famiglia al centro del cinema” e “Gli equilibristi”.

L’evento si concluderà oggi, domenica 4 giugno sempre a Valleggia a partire dalle ore 15,30 dove saranno ospiti gli allievi dell’Accademia del Cinema di Savona con il regista Enrico Bonino e la regista Susanna Della Sala che
porterà un suo film. La serata proseguirà poi con un omaggio al coraggio delle piccole sale con la
presenza di Cristina Bolla, presidente della Fondazione Genova Liguria Film Commission.
Si chiuderà con Stefano “Steve” Della Casa, direttore artistico del Torino Film Festival e
giornalista esperto di cinema che parlerà dei film mitologici.

E’ un premio che vuole parlare alla popolazione di questi bellissimi posti, che nasce dalla passione di persone del luogo che si danno molto da fare e proprio per questa sua caratteristica è capace di attirare un pubblico, attori e registi di un certo nome. La passione quando è sincera e reale viene molto condivisa da coloro che fanno spettacolo e il Premio Quiliano ha questa caratteristica – ha proseguito Steve Della Casa – E’ la dimostrazione di come il cinema sappia parlare a tante persone, coinvolgerle e far crescere la notorietà di un posto bellissimo e che viene conosciuto almeno dalla gente che fa cinema”.


Programma di oggi, domenica 4 giugno
Teatro Nuovo di Valleggia
– ore 15.30 – Giovani Cineasti crescono: presentazione Accademia del Cinema di
Savona
proiezione di due corti degli allievi della scuola con il regista Enrico Bonino
– ore 16.30 – Proiezione del film “Last stop before Chocolate Mountain” di Susanna Della
Sala
– ore 18.00 – Intervento dal palco della regista Susanna Della Sala “Il cinema dei nuovi
orizzonti”
– ore 21.00 – Convegno “Il cinema: il coraggio delle piccole sale” racconto di un rito
collettivo che va spegnendosi
con Renato Allegra e Elga Musso. Intervento di Cristina Bolla, presidente della
Fondazione Genova Liguria Film Commission
– ore 22.00 – Steve Della Casa presenta “Uomini Forti” Epopea e declino di Ercole e
Maciste:i film mitologici che hanno segnato un’epoca

 

 

 

 

 

Di