Tra i truccatori liguri sul set di “Stilema” a Quiliano, anche la make up artist genovese Ilaria Solari specializzata in effetti speciali
MARCO OLIVERI
Le riprese del film “Stilema” sul territorio quilianese sono state un’occasione di lavoro anche per Ilaria Solari, make up artist genovese di 34 anni specializzata in effetti speciali e trucchi horror. Infatti, la truccatrice, studi milanesi e un’esperienza decennale alle spalle, ha raggiunto per la prima volta Quiliano nelle scorse settimane per fornire il suo supporto per alcuni trucchi cinematografici in alcune scene della pellicola diretta da Roger Fratter.
Punto di contatto, i ragazzi di “Lucerna Films”, la troupe di Genova a cui la società di produzione milanese “Adamantis” si è appoggiata per la realizzazione di “Stilema” e con cui Ilaria ha già avuto modo di lavorare.
«Ho frequentato il set per quattro giornate – racconta – non conoscevo villa Maria, mi è apparsa come una bella struttura che merita di essere valorizzata sia per l’edificio sia per il giardino botanico che offre».
Qui, la make up artist ha dovuto soprattutto creare un’escoriazione sul viso dell’attrice protagonista Valentina Di Simone per la scena in cui il personaggio principale Daria, dopo aver subìto un’aggressione, medita il suicidio sulle scale della villa: «I tempi sul set erano stretti e mi sono dovuta arrangiare con un trucco veloce che ho ultimato in un’ora – continua Solari – ho usato tecniche ad acqua, con i colori adatti per rendere l’idea del livido e un sangue finto gelatinoso per dare un effetto di grumo. Il risultato è stato apprezzato».
Capacità che Ilaria Solari, attiva da qualche anno nel campo di spot, videoclip, corti e lungometraggi, ha appreso nel 2018 grazie ad un corso annuale dell’Accademia del teatro alla Scala di Milano, in cui l’artista ha potuto approfondire gli effetti per simulare ferite, invecchiamenti della pelle e i calchi in gesso da applicare sul viso degli attori.
«Altri miei compiti sul set di “Stilema” hanno poi riguardato trucchi più semplici e “standard” per scene che avevano come protagonisti Fabio Mazzari ed Enrico Mutti – precisa – sul set di Quiliano ho avvertito una bella atmosfera, anche i commercianti locali hanno capito l’importanza di avere una produzione cinematografica sul territorio, infatti, ho visto che un negozio di fiori si è reso disponibile ad aiutare gli scenografi prestando gratuitamente le sue piante che servivano come sfondo per una scena!».
Una bella scena…sulla scena. «Sono contenta che Quiliano abbia favorito questa opportunità al settore cinematografico ligure – conclude Ilaria Solari – in questo modo, gli operatori coinvolti costituiscono un valore aggiunto, soprattutto in tempi di Covid-19».
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA