Eletti i 13 membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Benedetta e Daniel al ballottaggio lunedì per la carica di sindaco
MARCO OLIVERI
Lavori in corso, a Quiliano, per la composizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Si è svolto oggi pomeriggio, infatti, in sala consiliare, lo spoglio dei voti che ha portato all’elezione di 13 “baby” consiglieri. Sfida a tre, all’ultima preferenza, invece, tra i candidati sindaco Vittoria Ponzio, Benedetta Pucci e Daniel Sorrenti, nella quale ad imporsi sono stati gli ultimi due, rispettivamente con 87 e 66 voti.
Benedetta, 12 anni e Daniel, 10, andranno così al ballottaggio, lunedì prossimo, 7 marzo e saranno scelti dagli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Quiliano, dalle classi quinte delle elementari alle terze medie, come da regolamento, come avvenuto per l’elezione dei consiglieri. Il giorno seguente, martedì 8, alle ore 16,15, il nuovo spoglio dei voti che decreterà chi, tra i due sfidanti, indosserà la fascia tricolore dei ragazzi e chi vestirà invece il ruolo di vicesindaco.
«Sabato prossimo eleggeremo il quattordicesimo consigliere che rappresenterà la frazione di Cadibona – afferma Viviana Ferrando, insegnante delle scuole medie quilianesi e coordinatrice delle votazioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, insieme all’amministrazione – è stata un’esperienza emozionante ed entusiasmante per i ragazzi, i quali hanno potuto comprendere che cosa significa eleggere un rappresentante o esprimere un voto disgiunto, mentre i candidati si sono sentiti da subito molto coinvolti e si sono messi in gioco per elaborare proposte e programmi per la città vista attraverso i loro occhi e il loro mondo».
«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è una realtà presente a Quiliano dal 1990 ed è rinnovato ogni due anni – afferma Nadia Ottonello, vicesindaco con delega alla cultura e alla pubblica istruzione – da sempre, è un’opportunità per offrire anche ai cittadini più piccoli un primo approccio alla vita civica, i vari candidati hanno già presentato programmi che affrontano tematiche importanti come l’ambiente, prevediamo prossimamente di organizzare un insediamento ufficiale del sindaco dei ragazzi e altri incontri in presenza, non appena le disposizioni imposte dall’emergenza sanitaria consentiranno ritrovi con una più ampia partecipazione».
Di seguito, i nomi dei 13 “baby” consiglieri di Quiliano eletti oggi: Jonata Abrate (29 voti), Lorenzo Agosto (29 voti), Francesco Cacciari (17 voti), Agnese Caramello (19 voti), Carola Dodino (13 voti), Elena Formento (12 voti), Stella Ganci (16 voti), Enea Imovigli (17 voti), Noemi Koci (23 voti), Chiara Monti (16 voti), Giulia Persico (15 voti), Elisa Piccolo (20 voti), Sabrina Tamer (15 voti).
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA