24 i comuni coinvolti del savonese della Val Bormida e Valle dell’Erro. Sindaco e Assessore: “Questo protocollo di
intesa rappresenta un passaggio cruciale per lo sviluppo in chiave turistica e di outdoor”
LUCIANO PARODI
Anche Quiliano tra i 24 Comuni che hanno sottoscritto, nel pomeriggio di ieri, il protocollo di intesa per la collaborazione nella progettazione di azioni comuni ai territori delle Valli del Bormida e dell’Erro, finalizzate alla promozione turistica e alle tipicità dei rispettivi patrimoni culturali e ambientali.
A sottoscrivere l’accordo era presente infatti il Sindaco Nicola Isetta, coadiuvato dall’Assessore al Turismo Cinzia Pennestri.
“Si tratta di una tappa importantissima del percorso intrapreso da questa Amministrazione per
reintrodurre il territorio di Quiliano nei percorsi dell’outdoor – ha dichiarato il Sindaco – Va ricordato che il nostro Comune, al momento del nostro insediamento, risultava esclusodall’accordo di programma ‘Val Bormida Outdoor’, e la funzione del turismo era stata affidata interamente ad un altro Comune. Noi abbiamo invertito del tutto la tendenza, abbiamo effettuato una mappatura digitalizzata dei percorsi outdoor, ricostituito l’ufficio turismo, creato il portale turistico, realizzato nuove cartine turistiche, e soprattutto siamo riusciti ad entrare negli accordi
comprensoriali, d’intesa con gli altri Sindaci e con la Regione Liguria. E questo protocollo di
intesa rappresenta un passaggio cruciale per lo sviluppo in chiave turistica e di outdoor del
territorio di Quiliano”.
Il protocollo di intesa, già approvato dalla Giunta Comunale nella seduta del 5 luglio, prevede, in particolare, che la città quilianese collaborerà con gli altri 23 Comuni del
territorio (Millesimo come capofila, Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano,
Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Massimino, Mioglia, Murialdo, Osiglia,
Pallare, Piana Crixia, Plodio, Pontinvrea, Roccavignale, Sassello e Urbe) per definire in modo
condiviso progetti di promozione turistica e culturale finalizzati alla valorizzazione del territorio
delle Valli del Bormida e dell’Erro, mediante individuazione di strategie di marketing turistico.
Si definirà e si condividerà un programma annuale di iniziative strategiche per la valorizzazione del
sistema turistico delle Valli.
Verrà quindi pubblicizzato e promosso il marchio univoco delle Valli
del Bormida e dell’Erro su materiale divulgativo e promozionale, mediante il sito web istituzionale,
il portale turistico e le varie piattaforme social (Facebook, Instagram, X, Whatsapp) con lo scopo
caratterizzare l’appartenenza al territorio e darne la massima visibilità.
Verrà quindi sviluppato un coordinamento delle iniziative di promozione turistica che possa
contribuire allo sviluppo del territorio, sviluppate da ciascun comune.
L’obiettivo è inoltre quello di promuovere una strategia comune a lungo termine finalizzata alla tutela e alla promozione del territorio, in particolare ai beni storici, artistici, architettonici, culturali, tradizionali, artigianali e
naturalistici presenti in ciascun Comune.
“È evidente che l’intera offerta territoriale di Quiliano, dal Parco di San Pietro in Carpignano a tutti i sentieri e frazioni che compongono la nostra Città – dichiarano il primo cittadino e l’Assessore al Turismo – potrà entrare a far parte di una rete sovra comunale, ottenendo, attraverso il nuovo logo del Brand Turistico Territoriale delle Valli del
Bormida e dell’Erro, una visibilità ancor più spiccata che possa dare frutti significativi nel medio e
nel lungo termine.”
L’azione progettuale congiunta di tutti i Comuni si svilupperà già a partire dal progetto di sviluppo
della rete outdoor, finanziato dal consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano), per una spesa
complessiva di un milione di euro, in corso di finanziamento da parte della Regione Liguria.
Il progetto vede coinvolta anche la città di Quiliano, con tutta la sua offerta territoriale e sentieristica.
“Intendiamo proseguire questo percorso che ci vedrà coinvolti in prima linea, per fornire il nostro
contributo strategico, necessario per unire la costa all’entroterra e fornire una rete di servizi e
opportunità che Quiliano può offrire all’utenza turistica e outdoor nazionale e internazionale”
concludono Isetta e Pennestri.
“Regione Liguria e il mio assessorato al Marketing e alla Promozione Territoriale – ha detto il vice presidente Alessandro Piana -vede con soddisfazione la nascita di un protocollo di intesa per la collaborazione nella progettazione di azioni comuni ai territori delle Valli del Bormida e dell’Erro e ringrazio dunque il sindaco di Millesimo che ci ospita, Aldo Picalli, così come tutti i sindaci del comprensorio. Un modo concreto di rivitalizzare i territori a partire dalle identità e dalle tradizioni, valorizzando il patrimonio storico e ambientale. Ecco perché è importante fare rete, connotando questo insieme con un marchio che ne favorisce la riconoscibilità e l’attrattività turistica. Un brand realizzato con un concorso che ha visto vincitore lo Studio Grafico di Erica Guerrieri di Pinerolo. Racchiusi in questo logo i principali tratti peculiari dei percorsi del territorio che si allacciano ad altri giù consolidati dalla Riviera Ligure alle Valli Piemontesi con il continuo supporto della Regione”.
Ultimi articoli
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
IL VINO È DONNA