La novità di quest’anno riguarda i giochi per i bambini: non mancano le sfide
LUCIANO PARODI
Libri, giochi, specialità del territorio e musica.
Questo il mix racchiuso all’interno della seconda edizione di Quiliano in Fermento scattata ieri sera e che quest’anno chiude in anticipo per l’allerta arancione diffusa pochi minuti fa.
La novità di quest’anno riguarda la presenza dello stand nel centro storico del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze nel quale sono organizzati laboratori, attività e giochi con il Ludobus in collaborazione con il centro
“Invexendu”. Diverse le postazioni nei quali i più piccoli e non possono cimentarsi e svagarsi affrontandosi in diverse divertenti sfide.
Nella particolare cornice immersa nel verde di Villa Pertusio si è tenuta inoltre la presentazione del libro “Il pozzo delle bambole” scritto da Simona Baldelli e introdotto dal vicesindaco Nadia Ottonello. Tramite lo sguardo della giovane e combattiva Nina, l’autrice racconta l’Italia che dalla rovina della guerra corre verso gli anni Sessanta inseguendo il sogno di un riscatto.
Prima della musica si può gustare la tradizione per eccellenza: dai ravioli al tuccu, passando per le trofie al pesto, gli gnocchi con moscardini, il coniglio alla ligure, le sarde ripiene e i ripieni di verdura (vegetariane) viaggiando poi per lo streed food con le focaccette, il baccalà fritto, la panissa, i panini gourmet, la focaccia e la farinata. Spazio anche i dolci con il gelato alla birra e alla granaccia. Poi non possono mancare i vini quilianesi doc e ponentini e la birra artigianale. Come detto la manifestazione si chiude questa sera, sabato 26 agosto a causa dell’allerta arancione. Ecco il comunicato del sindaco. “A causa dell’emissione di “allerta arancione”, da parte della Regione Liguria, per la giornata di Domenica 27 agosto 2023 la manifestazione è annullata- scrive il sindaco Isetta- Si ringraziano tutte le diverse realtà (associative, economiche, ecc.) che in modo fattivo hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Si ringrazia anche tutto il personale comunale, la Polizia Locale, i Carabinieri, la Protezione Civile di Quiliano e la Croce Rossa Vado L. – Quiliano che hanno partecipato in data odierna alla riunione del COC, che rimane convocato a seguito dello stato di allerta”.
IL PROGRAMMA DI SABATO 26 AGOSTO
dalle ore 18.30
spazio bambini e ragazzi
– Stand Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – laboratori per bambini
– Attività e giochi con Ludobus, in collaborazione con il centro Invexendu
dalle ore 18.30
dj set Elvys
dalle ore 19.00
apertura stand gastronomici
ore 19.00 ritrovo stand
Quiliano Mercato Natura
Simone Cantoni – degustazione guidata di 3 vini e 3 birre con piccolo abbinamento
gastronomico.
dalle ore 20.30
visite guidate alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo
ore 21.45 piazza Gramsci
MIKI & THE RED ROCKETS
Roccabilly & Rock & Roll band
(Michela Loprevite, Alberto Malnati, Francesco Rebora e John Dall’Asen)
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA