Giovedì 1 aprile riapre i battenti la storica edicola “di Nadia”, rinnovata nell’edicola & cartoleria di Danilo “Dani” Serafini
MARCO OLIVERI
Ritorna a nuova vita la storica edicola di Quiliano, meglio nota come l’edicola “della Nadia”, dopo due anni di chiusura causa pensione della precedente proprietaria. Infatti, giovedì prossimo, 1 aprile, l’attività tra via Roma e via delle Scuole riaprirà finalmente i battenti, rinnovata nella nuova realtà “Edicola & Cartoleria di Dani”.
Promotore di questo ritorno è Danilo Serafini, 33enne originario di Vado Ligure e da sempre frequentatore del territorio quilianese, il quale ha deciso di mettersi in gioco e rilevare l’esercizio, nonostante il periodo attuale, poco favorevole per il commercio, a causa dell’emergenza Covid-19.
«Ho deciso di buttarmi in questa nuova avventura perchè si tratta di un servizio che a Quiliano manca – afferma il neo titolare, un passato da operaio e per questo del tutto nuovo al mondo dei commercianti – quando questa edicola ha chiuso, infatti, ho notato che molte persone hanno risentito di questa mancanza, così ho scelto di riportare in auge un punto di riferimento della comunità locale».
Accanto alle prestazioni che l’edicola già svolgeva in passato, dalla vendita di giornali, gratta e vinci e servizi Sisal alla produzione di fotocopie e l’invio di fax, il negozio di Danilo proporrà anche articoli di piccola cartoleria, per sfruttare la presenza delle scuole, esattamente di fronte al locale e la possibilità di effettuare scommesse online.
La nuova attività presterà inoltre attenzione alla modernità, offrendo, prossimamente, il primo Amazon point attivo sul territorio: «Sarà un punto di ritiro dedicato ai pacchi relativi agli acquisti online – continua – una comodità per i cittadini che non sono in casa oppure si trovano al lavoro nel momento in cui il corriere arriva, o, ancora, residenti che preferiscono indicare un indirizzo di consegna più centrale, nel caso il loro indirizzo fosse più difficile da trovare, come, per esempio, alcune località come le frazioni dell’entroterra. Qui, tutti gli utenti potranno ritirare liberamente il pacco quando vogliono».
Dopo la recente riapertura, in seguito a lavori di ristrutturazione, della storica panetteria quilianese “Genta“, un’altra saracinesca che si alza e un locale non più sfitto, ma frequentato dalle persone, in centro città, sono sicuramente aspetti di buon auspicio per un futuro migliore.
«Non venderò sigarette per non diventare un concorrente del vicino “Fabio Café” di piazza Caduti Partigiani che ha la licenza anche per la tabaccheria – precisa Danilo Serafini – la lealtà nei confronti dei colleghi viene prima di tutto».
Alcune immagini in anteprima dell’edicola di via Roma in fase di allestimento per il prossimo giovedi:
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA