Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

RIGASSIFICATORE, IL SINDACO ALZA LE BARRICATE

La realizzazione di nuovi impianti in località Gagliardi non fa star sereni l’amministrazione comunale e i cittadini LUCIANO PARODI “Il comune di Quiliano è impegnato in una battaglia di metodo e di contenuti e vista l’importanza e le ricadute che una simile scelta comporta, occorrebbe un fronte più ampio e compatto possibile”. Il sindaco Nicola […]

La realizzazione di nuovi impianti in località Gagliardi non fa star sereni l’amministrazione comunale e i cittadini

LUCIANO PARODI

“Il comune di Quiliano è impegnato in una battaglia di metodo e di contenuti e vista l’importanza e le ricadute che una simile scelta comporta, occorrebbe un fronte più ampio e compatto possibile”.

Il sindaco Nicola Isetta nel suo classico aggiornamento settimanale alla cittadinanza contrasta il progetto legato al rigassificatore che prevedrebbe la creazione di due nuovi impianti in località Gagliardi e anzi, tra le righe, ha anche chiesto che gli altri comuni si uniscano per sollevare le barricate.

Il procedimento amministrativo è stato avviato e sono state indicate le scadenze entro le quali è necessario richiedere integrazioni, presentare osservazioni ed esprimere pareri. Il comune di Quiliano si è organizzato per stare in modo attivo dentro la tempistica di questo procedimento complesso e articolato. Il progetto che è stato depositato almeno per la parte che interessa il comune, il nuovo tracciato e le nuove aree a servizio funzionale del metanodotto e al collegamento alla rete nazionale non è stato preventivamente presentato, discusso, concertato, con l’amministrazione comunale” ha detto Isetta.

Approfondiremo i contenuti del progetto, gli impatti, le ricadute che le stesse ricadranno sul nostro territorio e i pareri e le valutazioni che saranno fatte a seguito degli approfondimenti documentali. Abbiamo già evidenziato che sul nostro territorio non vengano utilizzati percorsi già in asservimento di Snam o aree industriali come previsto dal piano urbanistico comunale” ha continuato il primo cittadino quilianese.

Entro fine mese quindi ci sarà un incontro tecnico dove verranno approfondito diversi aspetti legati alla parte progettuale.

Come abbiamo già espresso siamo totalmente interessati e disponibili a sviluppare azioni congiunte di approfondimento e di azioni condivise con i comuni interessati sia per la parte portuale costiera che per la parte del tracciato gasdotto a terra. Stiamo calendarizzando incontri con la struttura commissariale/Snam/Rina e con gli organi istituzionali del nostro comune. Tenuto conto della rilevanza del progetto si confida in una partecipazione attiva dei diversi soggetti pubblici, privati, politici, associativi, imprenditoriali, la cittadinanza, presenti sul territorio” ha concluso il sindaco.

Di