La biblioteca “Aonzo” di Quiliano diventa per un giorno lo studio di uno psicoterapeuta per il film girato a villa Maria
MARCO OLIVERI
Oltre a villa Maria, anche la biblioteca civica “Aonzo” offre gli spazi per la realizzazione di “Stilema”, il film drammatico che la società di produzione “Adamantis” sta girando a Quiliano in questo mese e che sancisce la collaborazione tra il Comune e la Fondazione Genova Liguria Film Commission.
Infatti, nella mattina di ieri, mercoledì 10 febbraio, la sala di lettura quilianese è stata adibita a studio medico per un paio di brevi scene secondarie in cui la protagonista Daria (Valentina Di Simone) si reca da uno psicoterapeuta per elaborare il lutto del marito Giorgio (Fabio Mazzari).
Così, la sala consiliare di piazza Costituzione è diventata, per un giorno, il backstage del set cinematografico, accogliendo il cast, la produzione, i truccatori e i ragazzi della troupe con diversi tipi di telecamere.
Il team è stato impegnato fino a tarda mattinata tra vari ciak delle due scene e la cura minuziosa delle inquadrature e dell’audio.
«Le riprese stanno andando bene – racconta il regista Roger Fratter – durante la nostra permanenza a Quiliano, siamo diventati amici dei proprietari di un bar vicino dove andiamo sempre a prendere il caffè, ormai ci conoscono e anche i clienti, quando ci vedono arrivare, escono per lasciarci il posto, che in questo periodo è contingentato. Ci presentiamo in turni, spesso con gli attori arrivati in città per una determinata scena e ci fermiamo a chiacchierare e a scherzare».
«A Quiliano abbiamo ricevuto un’accoglienza fantastica – continua la segretaria di produzione Ana Uritu – le persone sono splendide e si sono dimostrate molto generose, soprattutto nelle piccole attenzioni: un giorno, l’attrice principale stava male e aveva bisogno di un tè caldo, l’abbiamo chiesto ad un bar delle vicinanze e il personale ci ha prestato la teiera per non farlo raffreddare!».
«Qui mi sono trovata molto bene – conclude l’attrice protagonista Valentina Di Simone – i Quilianesi sono simpatici, disponibili e accoglienti».
A riprese completate, i prossimi passi riguarderanno il montaggio e l’editing del film. Successivamente, “Stilema” sarà pronto per i festival e dopo, emergenza Covid-19 permettendo, per i cinema.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA