Le riprese del film “Stilema” sul territorio di Quiliano hanno coinvolto direttamente anche ragazzi di Savona e Genova
MARCO OLIVERI
Con le riprese del film “Stilema” a villa Maria, il Comune di Quiliano non è solo diventato un set cinematografico, ma anche un territorio su cui attrarre giovani talenti liguri, provenienti dal Savonese e da Genova. Ragazzi che hanno ricevuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con professionisti della settima arte nazionale. Infatti, la scelta di appoggiarsi a realtà locali, compiuta dalla società di produzione milanese “Adamantis” per girare le scene della pellicola, al momento quasi ultimate, ha portato in questi giorni a Quiliano il giovane team di una troupe genovese e i truccatori della scuola “Futura”, l’ente di formazione di Confartigianato di Savona.
Così, se i primi si sono occupati direttamente delle telecamere e dell’allestimento dei set, i secondi hanno sperimentato a turno il mestiere, affiancando i curatori del make up e truccando il cast.
«È la prima volta che frequento un set cinematografico – racconta Anna Maria Lombardo, 21 anni, una delle studentesse savonesi del corso di truccatori dello spettacolo – finora ho lavorato con spose e modelle, ma truccare un’attrice è diverso, bisogna intervenire con i ritocchi se c’è bisogno e rispettare i tempi di produzione».
«È stato emozionante seguire da vicino il lavoro dello staff – continua il compagno di corso 25enne Michele Pestarino, da Spotorno – i produttori ci hanno fornito indicazioni per il make up degli attori e alcuni di loro ci hanno mostrato le foto dei precedenti lavori, che abbiamo replicato con trucchi classici, dal fondotinta alla cipria, dall’ombretto al mascara».
«Non ero mai stata a Quiliano prima d’ora, non mi aspettavo di trovare un posto così bello – conclude la genovese Angelica Leon – non sempre l’emergenza permette di seguire i tirocini desiderati, quindi sono felice di aver avuto l’opportunità di frequentare questo ambiente. Da appassionata di cinema e teatro, è stata un’esperienza elettrizzante, sentire i ciak e l’azione mi ha dato i brividi, anche se truccare con la visiera è difficile».
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA