Parte da questa settimana il corso di taglio e cucito, presso la parrocchia di Valleggia- ex scuola media, tenuto dall’insegnante Marisa Teta
SABRINA ROSSI
Sono aperte le iscrizioni per il corso di taglio e cucito (modellistica e confezione) impartito dall’insegnante Marisa Teta, presso la parrocchia di Valleggia – ex scuola media. Si comincerà già da questa settimana con un primo incontro conoscitivo, in cui si approfondiranno tutti gli argomenti, il programma, gli orari, il discorso sul laboratorio, sulla modellistica e la confezione.
“Durante il primo incontro del corso decideremo insieme quando stabilire le lezioni, in modo da accontentare un po’ tutti i partecipanti – afferma l’insegnante Marisa Teta – In genere svolgo questa attività il mattino, il pomeriggio e il serale per tre giorni alla settimana. Alle mie allieve lascio sempre massima disponibilità e flessibilità, essendo sempre presente sul territorio”.
Un corso che si divide in cinque livelli, dalla preparazione base a quella più avanzata, sia nel campo modellistico, sia in quello della confezione e che spesso supera le 16 ore di lezione sempre per venire incontro alle partecipanti in termini di tempi, orari e apprendimento. Vengono ammesse al corso circa sette allieve per ogni livello, proprio per garantire la giusta attenzione ad ognuna da parte dell’insegnante durante la lavorazione dei vari capi. È prevista la consegna di attestati al termine del corso.
Metodo, comprensione, ripasso, tanta dedizione ma soprattutto cuore. Sono questi i punti cardine di Marisa Teta durante i suoi corsi, e li trasmette sempre con passione alle sue allieve.
“Nel primo livello, in genere della durata di circa quattro mesi, vengono fornite tutte le basi – aggiunge l’insegnante Marisa Teta – Nel secondo livello non esiste un programma prestabilito, ma viene deciso con il gruppo di allieve secondo il loro piacere e le loro esigenze. Poi via via salendo di livello ci saranno conoscenze più avanzate e più specifiche. Quest’anno ho avuto grandi soddisfazioni dal gruppo del secondo livello, hanno lavorato tantissimo creando abiti, giacche Chanel, hanno lavorato sul foderato, pantaloni classici… Sono molto contenta, questo è accaduto perché hanno ben compreso le basi. Il mio obiettivo personale è proprio questo, e che le mie allieve raggiungano l’autonomia… raggiunto questo io dico sempre alle mie allieve che è necessario capire che la prima soddisfazione è dell’insegnante. Ripeto e faccio domande tutti i giorni per capire se i concetti sono stati appresi, altrimenti ci ritorno sopra e ripassiamo tutti insieme”.
Per informazioni sui corsi e gli orari: tel. 347/4772991
Ultimi articoli
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
IL VINO È DONNA