Dal 2013, socialità, condivisione, gioco, solidarietà ed eventi per quilianesi e valleggini di ogni età, grazie all’associazione “Tagliate senza frontiere”.
ELENA GIANASSO
L’associazione “Tagliate senza frontiere” nasce nella primavera del 2013 seguendo i valori di amicizia e solidarietà sociale che animavano la casa colonica “don Angelo Genta”. Uno degli obiettivi primari è valorizzare i rapporti interpersonali al fine di migliorare la qualità di vita dei singoli. I fini ricreativi ed educativi del gruppo sono soprattutto rivolti ai giovani che possono trovare al suo interno punti di riferimento, mentre gli adulti posso scoprire spunti di riflessione, in un “gioco” di interscambio continuo. C’è la riscoperta della condivisione anche tramite un forte legame con il territorio e i suoi prodotti, rispettandone e valorizzandone le specificità.
“Tagliate senza frontiere” conta una quarantina di soci e unisce diverse generazioni attraverso il gioco, lo studio, la ricerca, attività socio-culturali che coinvolgono gli abitanti di Quiliano e la parrocchia di Valleggia. Si spazia da pranzi solidali, cene con delitto a servizi di animazione con caccia al tesoro e giochi di gruppo.
L’associazione partecipa attivamente agli eventi locali quali “La festa dell’Albicocca” “Natale nel Mondo a Valleggia Superiore”, “Premio Quiliano Cinema”, solo per fare qualche esempio.
Gli appuntamenti, punta di diamante di “Tagliate senza frontiere”, sono ” Il nuovo trofeo dell’amicizia” e il “Festival dei giochi antichi e di strada”. Quest’ultimo, valorizza i giochi popolari, fatti con materiali semplici e di recupero per mettere al centro della scena la fantasia abbattendo barriere e facendosi volano di incontri tra le persone più diverse. Al festival partecipa gente proveniente da tutta Italia che anima le serate quilianesi e valleggine con trottole e giochi offerti dai più strani giocattolai mentre la musica di band di fiducia allieta l’evento che non dimentica l’ecologica utilizzando materiali di recupero per gli stand gastronomici dove vengono valorizzate le eccellenze territoriali.
“Il Nuovo trofeo dell’amicizia” è un appuntamento sportivo amatoriale che dal 2016 è organizzato sul campo sportivo di Valleggia e che riprende il torneo dell’amicizia degli anni ’80. I partecipanti si sfidano a calcio, pallavolo, burraco per stare insieme e soprattutto per raccogliere fondi da destinare alle cause più diverse, i terremotati di Amatrice, le popolazioni amazzoniche colpite dagli incendi, gli sfollati di ponte Morandi.
Il gioco e la condivisione si mettono al servizio della collettività in totale spirito solidaristico.
Per contatti: [email protected] ; 3335482100 ; 3491679910 .
Ultimi articoli
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI