Le difficoltà della ripartenza secondo l’erboristeria Molinari di Valleggia: «Speriamo che il turismo estivo movimenti un po’ la situazione attuale».
MARCO OLIVERI
Il cliente che prima, per il maldigola, acquistava lo sciroppo e le caramelle e, adesso, invece, compra solo lo sciroppo. È la mancanza di liquidità, una delle difficoltà dei cittadini valleggini in questo momento delicato di ripartenza dopo il periodo di chiusura legato all’emergenza Covid-19. Una condizione dovuta a minori entrate in campo lavorativo che, dall’altra parte del bancone, significa minori acquisti per gli esercenti dei negozi. A rilevarlo, in questi giorni, Piero Zorra, titolare, insieme alla moglie Assunta Molinari, dell’omonima erboristeria di via Diaz a Valleggia che, tuttavia, ha continuato ad essere operativa anche nel periodo di stop delle attività: «Adesso, i clienti ci sono e vengono, però spendono di meno rispetto ad un tempo e fanno delle scelte perché hanno meno soldi – commenta Zorra – del resto, Quiliano non è un paese particolarmente ricco come tessuto economico, arriviamo da un periodo difficile e siamo in sofferenza tutti, non solo nel commercio».
Un altro aspetto che manca attualmente è l’aspetto umano, in quanto distanze e mascherine hanno trasformato il rapporto con i consumatori: «Non ci si può più dare la mano, a volte si fa fatica a riconoscere i volti e gli sguardi delle persone, ci si deve basare sul tono della voce o altri particolari e non si osservano più i sorrisi – continua – in questo periodo, mancano l’affetto, l’umanità, il rapporto diretto che s’instaurava prima con i clienti, soprattutto quelli più affezionati».
Una situazione che, però, non impedisce ai commercianti di Valleggia di sperare: «La ripartenza, per ora, è statica, speriamo che l’arrivo del turismo estivo la movimenti un po’ e che gli enti pubblici aiutino chi ha sofferto – conclude Piero Zorra – sono però convinto che presto ci sarà una ripresa per cui riusciremo a risollevarci, grazie alla nostra tenacia e forza di Italiani».
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA