Il lavoro, non sempre vuol dire occupazione. C’è anche un modo che insegna a lavorare per capire come si muove il mondo del lavoro, quali sono le sue regole, quali i principi strutturali oltre alla tecnica. In un sistema di diffusa improvvisazione, da tempo, l’Isforcoop ha avviato un metodo di avvicinamento al lavoro che è significativo perché a fianco dell’insegnamento delle tecniche, anche più elementari, c’è un avviamento alle procedure di comportamento che avvantaggiano i giovani che cercano di avvicinarsi al mondo del lavoro e che, in questo modo ottengono utili risultati sul piano pratico.
Nell’ambito dei corsi organizzati dall’Isforcoop esiste una collaborazione con il Comune di Quiliano che attraverso il tempo si è consolidata con significativi risultati sia per l’apprendimento dei giovani sia per il Comune che grazie al loro intervento è riuscito a realizzare significative operare di ripristino e recupero.
Il corso che si è appena ultimato e che si chiama “Grow to work base” con tutor Vanda Torcello e formatrice Marta Natali, ha visto come protagonisti Christian, Luca, Gabriele, Davide, quattro giovani che a Valleggia, dopo gli interventi realizzati a Quiliano, si sono applicati al restauro e recupero di panchine ammalorate. Una cinquantina su tutto il territorio di Valleggia che hanno ripreso nuova vita con restauri e tinteggiatura. Adesso si attende il 2021 per altri avanti progetti che vedranno i giovani dell’Isforcoop ancora protagonisti a Quiliano
Ultimi articoli
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V