Sul Colle di Cadibona, il rifugio è una tappa importante per escursionisti e appassionati di storia e natura.
SABRINA ROSSI
Una splendida struttura immersa nel verde, Cadifugio è un rifugio escursionistico che si trova sul Colle di Cadibona nel Comune di Quiliano. Gode di un’ottima posizione, perché collega la città di Savona al Piemonte, è raggiungibile sia con mezzi propri sia con mezzi pubblici, offre un panorama straordinario dalle colline al mare, permette di raggiungere in breve tempo le spiagge della Riviera e l’entroterra della Valbormida.
Il Cadifugio si trova in un luogo speciale, dove le Alpi e gli Appennini si incontrano e, di lì, passa l’Alta Via dei Monti Liguri, in cui sono possibili escursioni in mountain bike, a cavallo e a piedi.
Inoltre, è possibile esplorare la vicina Valbormida per i suoi borghi medievali, i sentieri e luoghi storici di epoca romana e napoleonica, ma allo stesso tempo “immergersi” nello splendore dei parchi naturali.
La struttura è dotata di varie camere da letto, una cucina attrezzata, un ampio giardino, un parcheggio. Accanto, un campetto sportivo, un’area giochi per bambini ed un campo da bocce. È inoltre possibile praticare equitazione presso il Circolo ippico “La Miniera”.
Il rifugio è gestito da un’Associazione di abitanti del paese con l’obiettivo di conservare e far rivivere la vecchia scuola elementare ormai in disuso. Un patrimonio storico importante per tutti i residenti.
Ogni anno il Cadifugio, nel mese di luglio, organizza e ospita la “Sagra della Melanzana ripiena”, un prodotto tipico locale. Un appuntamento che ottiene sempre uno straordinario successo.
Essendo piccolo, il paese di Cadibona offre comunque servizi essenziali, come la farmacia, bar, alimentari, poste, meccanico e un ristorantino.
Visita il sito a questo link: http://www.rifugiocadibona.it/
Ultimi articoli
MEZZO SECOLO DI FARMACIA
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA