Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

I PERCORSI DELLO SPIRITO

Quiliano regala opportunità, percorsi, storia e religione. SABRINA ROSSI   Un viaggio nel passato, ma anche di fede che può dare un risvolto significativo al paese. Si tratta del percorso dei Luoghi dello Spirito, un itinerario religioso, storico e artistico con lo scopo di valorizzare il patrimonio quilianese. Ogni paese ha un proprio territorio ed […]

Quiliano regala opportunità, percorsi, storia e religione.

SABRINA ROSSI

 

Un viaggio nel passato, ma anche di fede che può dare un risvolto significativo al paese.
Si tratta del percorso dei Luoghi dello Spirito, un itinerario religioso, storico e artistico con lo scopo di valorizzare il patrimonio quilianese.
Ogni paese ha un proprio territorio ed un proprio punto di riferimento sul piano religioso, ma quello di Quiliano presenta una conformazione molto particolare e con la presenza di tante piccole chiese. Ma anche qui, la natura fa la sua parte.

Obiettivo dell’Amministrazione è proprio quello di creare un percorso tra la storia e la fede partendo dalla Chiesa di San Pietro in Carpignano a San Lorenzo. Un percorso spirituale guidato da un forte sentimento religioso e dal desiderio di conoscere la storia di questi luoghi. Ma non solo. Si tratterebbe anche di un percorso naturalistico, partendo da San Pietro, attraversando i vigneti, si potrebbe delineare un sentiero per raggiungere altre piccole chiese. San Carlo, San Rocco e, passando per altri vigneti, il Convento dei Cappuccini, veri e propri patrimoni per la comunità quilianese. Da quest’ultimo, chiudendo un percorso ad anello, si potrebbe scendere verso un accogliente agriturismo dove sostare e assaporare i prodotti tipici del luogo.

“Cercheremo durante il nostro mandato – dichiara il sindaco Nicola Isetta – di sviluppare il progetto di un percorso della storia e della fede più approfondito per valorizzare queste realtà e per creare un interesse nella nostra comunità”.

Un progetto che, insieme a tutti gli altri percorsi di carattere ambientale e della Resistenza, può rappresentare un ulteriore elemento di interesse e di prospettiva per poter creare a Quiliano un’opportunità di turismo. Un invito a tutti per poter conoscere sempre di più le bellezze del territorio e il valore storico, naturalistico e religioso di questa comunità.

Promozione, valorizzazione del territorio sono le parole d’ordine per lo sviluppo di questo percorso e per puntare a una riuscita positiva.

Di